Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Ghisleri, cifre da vertigini per FdI: quanto prenderanno alle Europee

 Alessandra Ghisleri

  • a
  • a
  • a

Alle elezioni europee del 9 giugno prossimo, Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, arriverà al 28 per cento. È quanto emerge da un sondaggio di Alessandra Ghisleri illustrato su La Stampa. Secondo l'ultima rilevazione di Euromedia Research, il Partito democratico "sfiora il 20%", "stabili i 5S al 17%", "la Lega è attesa sotto il 9%", Forza Italia al 7,7.

L'analisi si basa su quelli che vengono definiti 4 esercizi "matematici": "Nel primo esercizio si è ipotizzato che a superare la soglia fossero solo Fratelli d'Italia, il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, la Lega e Forza Italia. In questa supposizione Matteo Salvini" avrebbe "8 seggi" e Giorgia Meloni 26.

 

 

Nel secondo scenario, prosegue la sondaggista, "si è ipotizzato che Azione di Carlo Calenda superi la soglia guadagnando 4 seggi con il 4,3% dei voti a scapito di Fratelli d'Italia, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Nella terza ipotesi si è considerata un'alleanza tra Alleanza Verdi e Sinistra con +Europa che con il 5,0% porterebbe a casa 4 seggi. In questa ridistribuzione Fratelli d'Italia ne prenderebbe 23, mentre il Movimento 5 Stelle 14 e Azione 3".

Nel quarto e ultimo scenario "si è aggiunta alla distribuzione dei seggi anche Italia Viva di Matteo Renzi che con il 4,3% ricaverebbe gli stessi 3 seggi di Carlo Calenda. In tutte le variabili prese in considerazione nel Collegio del Nord Est si è considerato il Sudtiroler Volkspartei collegato con una lista di orizzonte nazionale, come nel 2019 fu con Forza Italia. In questo caso i voti della lista linguistica oltre ad incrementare i voti del suo alleato si è considerato che il candidato superasse le 50.000 preferenze (quindi con seggio garantito)".

 

 

"Osservando la mappa della distribuzione dei seggi elaborata da EU election il 22 marzo sulla base della media di tutti i sondaggi di ogni paese dell'Unione, ci si può già interrogare su quali alleanze saranno possibili per avere la maggioranza superando i 353 deputati", conclude Ghisleri. "Ad esempio, un'alleanza simile a quella nazionale di governo con Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia vedrebbe l'EPP con l'ID e l'ECR raggiungere i 339 seggi non sufficienti per poter lavorare in maniera sicura. Anche il Partito Popolare Europeo (EPP) in somma con l'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) arriverebbero a 315 seggi con un ammanco almeno di 38 deputati".

Dai blog