Giuseppe Conte, "quando potrei farmi da parte": tam tam impazzito nel M5s

lunedì 12 agosto 2024
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

2' di lettura

"Meloni ha foga e passione per alzare la voce sul pugilato alle Olimpiadi, ma su quasi 40mila civili morti non ha parole e azioni da spendere. Mi vergogno di questo governo": l'attacco arriva dal presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che si riferisce all'ultimo raid israeliano su Gaza. Secondo lui, "l’Italia può iniziare intanto a riconoscere lo stato di Palestina e i provvedimenti della Corte di giustizia internazionale sulle condotte illegittime di Israele". 

Sulla guerra in Ucraina, invece, e in particolare sull'invio di armi a Kiev, l'ex premier - intervistato da La Stampa - ha detto: "È evidente che se avessimo da subito investito in una svolta negoziale oggi avremmo il conflitto risolto o comunque una concreta alternativa a portata di mano". Parlando, poi, di una possibile alleanza alternativa alla destra, Conte ha spiegato che "il M5S è concentrato con tutte le sue energie a elaborare un progetto alternativo a questo governo, al punto da aver avviato un processo costituente". E ha chiuso le porte a Matteo Renzi: "Sarà impossibile offrire spazio a chi, negli anni, non ha mai mostrato vocazione unitaria ma solo capacità demolitoria e ricattatoria". 

Andrea Valle: sinistra sciacalla sul raid, "via l'ambasciatore da Tel Aviv"

Rieccoli. La tragedia rianima lo sciacallaggio di sinistra. Israele bombarda una scuola di Gaza, muoiono un centinaio di...

Infine, sul processo costituente: "Gli iscritti potranno mettere in discussione tutto, altrimenti non sarebbe un processo costituente. Le scelte che abbiamo fin qui operato, come l’indirizzo politico, e anche la mia leadership". A tal proposito, ha detto di non avere alcun problema a farsi da parte "se all’esito del processo costituente l’assemblea degli iscritti dovesse votare un indirizzo incompatibile con il lavoro svolto finora". 

Renzi: "Il centrosinistra va avanti a forza di veti", campo largo già esploso?

"Io credo che la partita sia molto semplice: se la sinistra vuole mettere veti perde, se il centrosinistra vuole pr...