Casini spiana Schlein: "Su Meloni finge di non capire"

Per l'ex presidente della Camera, la segretaria del Pd "finge di non capire": la bordata dopo il viaggio di Meloni da Trump
sabato 19 aprile 2025
Casini spiana Schlein: "Su Meloni finge di non capire"
2' di lettura

Si continua a parlare della missione di Giorgia Meloni alla Casa Bianca, del viaggio da Donald Trump. Un successo che le hanno riconosciuto tutti. O quasi: le eccezioni stanno tutte nella sinistra italiana. Non al completo, ma quasi. Ma c'è chi si smarca, come Pier Ferdinando Casini, certo uno con una storia politica differente da quella "classica" del fronte progressista. Ma altrettanto certo, uno oggi assai più vicino al Pd che ad altre latitudini.

Parlando con Il Foglio, Casini va dritto al punto. E promuove Meloni a pieni voti: "Ha tenuto il punto sull’Ucraina, ha salvato il decoro, dimostrato di avere un rapporto con Trump. Sulle spese militari ha fatto il minimo ma in quello studio era il massimo”. E ancora: "Ha dimostrato che vuole il dialogo tra America ed Europa, non ha cercato via di fughe nazionali. Chi lo pensava possibile era un ingenuo. Il suo scopo lo ha raggiunto e considerato che l’incontro è andato bene per lei, è andato bene anche per noi”. 

Chiamato a commentare le critiche delle opposizioni, Casini replica: "È un gioco scontato. La maggioranza critica l’opposizione, l’opposizione critica la maggioranza. Mi verrebbe da dire è la politica bellezza, ma la politica alta, quella nobile, è un’altra cosa e dovrebbe mettere a riparo la politica estera".

FdI stronca la sinistra dopo l'incontro Meloni-Trump: "Guardateli!"

E meno male che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump doveva essere solo una passerella. O peggio, un mod...

Dunque si entra nel merito. Nel merito del Pd: il fatto che critichi Meloni per l'incontro con Trump, chiede Il Foglio, non rischia di far passare i dem per un partito tonto? "Dopo una vita faccio fatica a capire me stesso, figuriamoci il Pd", replica Casini. Vuole evitare la domanda? "Non la evito. La politica è ormai prevedibile e noiosa. Si critica a prescindere. Criticare il premier è un gioco come è un gioco caricaturizzare la segretaria del Pd, Elly Schlein, come se non capisse cose che capisce benissimo e fa finta di non capire. Le caricature contro di lei sono profondamente ingiuste", conclude Casini. E conclude picchiando durissimo: Schlein "fa finta di non capire".

Elly Schlein, la figuraccia: cosa diceva prima dell'incontro tra Meloni e Trump

Due discorsi antitetici, una figuraccia colossale. Il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump è stato u...