Libero logo

Sondaggio Termometro Politico: Meloni vola ancora, chi crolla

giovedì 10 luglio 2025
Sondaggio Termometro Politico: Meloni vola ancora, chi crolla

1' di lettura

L'ultimo sondaggio di Termometro Politico evidenzia una crescita di Fratelli d'Italia, che raggiunge il 29,8% (+0,4%), consolidandosi come primo partito in Italia, vicino al 30%. Anche Forza Italia avanza, attestandosi al 9,1% (+0,6%), il miglior risultato tra i partiti analizzati, nonostante le recenti tensioni con la Lega, contraria alla proposta di riforma della cittadinanza basata sullo Ius Scholae. La Lega, invece, registra un lieve calo, ma rimane stabile all'8,5%.

Nel centrosinistra, il Partito Democratico cresce leggermente al 22,1% (+0,1%), superando la soglia minima dell'ultimo anno. La segretaria Elly Schlein, commentando i dati, ha sottolineato che i sondaggi sono meno significativi rispetto ai risultati elettorali, che mostrano un aumento medio dell'8% per il PD negli ultimi due anni, evidenziando l’efficacia della nuova proposta politica. Alleanza Verdi-Sinistra resta stabile al 6,3%, mentre il Movimento 5 Stelle subisce un calo significativo, scendendo al 12% (-0,4%).

Fdi fa a pezzi la sinistra: il sondaggio che stravolge gli scenari

Il governo Meloni si conferma il più solido e stabile d’Europa, godendo di un’ampia fiducia tra gli i...

Tra i partiti minori, Azione si posiziona al 3,5%, Italia Viva al 2,3% e +Europa all’1,9%.Parallelamente, la sfiducia verso la premier Giorgia Meloni aumenta al 63%, con il 52,6% degli intervistati che dichiara di non avere alcuna fiducia e il 10,4% che ne ha poca. La fiducia complessiva si ferma al 36,6%, con il 23,1% che esprime molta fiducia e il 13,5% che ne ha abbastanza. Una piccola quota, lo 0,4%, non risponde.

Il sondaggio su sindaci e governatori: stravince la destra, chi è il più amato

Nella classifica “Governance Poll”, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 ...