Nicola Fratoianni, l'ultima sparata: "Perché non abbiamo votato contro Von Der Leyen"

giovedì 10 luglio 2025
Nicola Fratoianni, l'ultima sparata: "Perché non abbiamo votato contro Von Der Leyen"

2' di lettura

Nicola Fratoianni nel corso della sua carriera politica ne ha sparate tante, ma questa forse è la più assurda. Ospite de L'Aria Che Tira nel giorno in cui è stata votata la mozione di sfiducia nei confronti di Ursula von der Leyen, il leader di Sinistra italiana spiega così la mossa del suo partito, che ha ben pensato - nonostante il giudizio negativo verso la presidente della Commissione Ue - di non votare.

"Noi abbiamo già votato un anno fa contro Von der Leyen e contro la commissione europea che lei ha costruito, perché avevamo e abbiamo un giudizio molto negativo: questa è la commissione del riarmo ricordiamocelo, è la commissione che ha deciso in questo momento con la crisi sociale ed climatica che attanaglia gran parte dell'Europa di spendere 800 miliardi per aumentare la spesa militare. Una follia a cui si aggiunge la follia dell'aumento al 5 per cento in Pil per il riarmo che Giorgia Meloni in modo subalterno ha accettato senza battere un colpo. Oggi non abbiamo partecipato al voto".

Fratoianni, l'ultimo delirio di Avs? Ora promettono più fresco per tutti

Bombardare il sole. Spegnete l’afa. La santa alleanza Sinistra Italiana ed Europa Verde chiusa nella stanza dei pr...

Il motivo? "I parlamentari di AVS che, ricordo sono in parte nel gruppo The Left e in parte nel gruppo dei Verdi, insieme perché i nostri europarlamentari sui temi decisivi votano sempre insieme come Avs non hanno partecipato al voto, non perché è cambiato il giudizio su Von Der Leyen, anzi se possibile si è aggravato, ma perché noi non mischiamo i nostri voti con quelli dei fascisti e dei nazisti di tutta Europa". Insomma, pur di non mischiarsi con quelli che Fratoianni definisce "fascisti" e "nazisti", la sinistra non fa sentire le proprie ragioni. Se questo è un esempio di come si fa politica...