Supermedia, Fdi, Pd e 5s: chi scivola e chi risale, le sorprese

venerdì 11 luglio 2025
Supermedia, Fdi, Pd e 5s: chi scivola e chi risale, le sorprese
1' di lettura

Secondo l’ultima Supermedia Agi/Youtrend, basata sui sondaggi dal 26 giugno al 9 luglio, Fratelli d’Italia, pur rimanendo il primo partito, registra un calo dell’1,2%, scendendo al 29,1%. Cala anche il Partito Democratico che scende al 22,3%, con una perdita dello 0,3%. Il Movimento 5 Stelle, invece, mostra una crescita costante, guadagnando mezzo punto e raggiungendo il 12,7%.

La competizione tra Forza Italia e Lega rimane serrata: il partito di Tajani, nonostante le polemiche interne legate alle dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi sulla necessità di rinnovamento e la contrarietà alla riforma della cittadinanza con lo Ius Scholae, si attesta all’8,9% (-0,2%), mentre la Lega guadagna leggermente, arrivando all’8,5% (+0,2%). Alleanza Verdi/Sinistra resta invariata al 6,4%. Tra i partiti minori, Azione perde lo 0,2% (3,3%), Italia Viva cala leggermente al 2,0% (-0,1%), mentre +Europa cresce al 1,8% (+0,2%).

Alessandra Todde, la picconata: "Il M5s vede il sondaggio ed esulta"

Anche la Lega balla sulle disgrazie politiche di Alessandra Todde e del centrosinistra. La governatrice della Sardegna, ...

Noi Moderati è stabile allo 0,9%.Per le coalizioni, il centrodestra perde l’1,3%, attestandosi al 47,4%, mentre il centrosinistra guadagna un lieve 0,1%, raggiungendo il 30,6%. Il M5S, come detto, cresce al 12,7%. Il Terzo Polo perde lo 0,3% (5,3%), mentre gli altri partiti cumulano il 4,0% (+1,0%). Di fatto gli equilibri restano immutati con Fdi a guidare la classifica e con gli altri partiti dietro. Vedremo la prossima settimana quali saranno i nuovi equilibri. 

Sondaggio Termometro Politico: Meloni vola ancora, chi crolla

L'ultimo sondaggio di Termometro Politico evidenzia una crescita di Fratelli d'Italia, che raggiunge il 29,8% (+...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti