A molti non è sfuggita la "bizzarra" ricostruzione della vicenda Milano, con l'inchiesta sull'urbanistica che sta facendo crollare la giunta di centrosinistra, fornita dal Domani nell'edizione di sabato. Uno scandalo politico (in attesa di capire i risvolti giudiziari, tra qualche tempo) che secondo il quotidiano dell'editore Carlo De Benedetti è comunque da attribuire... alla destra.
Di sicuro, la lettura non è sfuggita ai social media manager di Fratelli d'Italia, che su X condividono notizia, titolo e foto commentano al vetriolo.
Partiamo proprio dalla foto scelta dalla redazione: c'è il sindaco di Milano Beppe Sala, ovviamente, sostenuto dal Pd e potenziale (auto-candidato) federatore delle opposizioni. Bene, in pagina campeggia il primo cittadino sul palco di un evento di Fratelli d'Italia, guarda un po', e con alle sue spalle in bella evidenza il logo del partito della premier Giorgia Meloni.
"Per certa stampa fare informazione seria sembra ormai impossibile - chiosa il post di FdI -. Il giornale Domani, parlando dei guai di Sala, tra decine di foto sceglie proprio quella che lo ritrae ospite a un evento di Fratelli d'Italia. Quindi una domanda d'obbligo: "Svista o tentativo di depistaggio?".
Nella "card", il titolo del Domani: "Sala-Boeri, le chat dello scandalo. Ma il Salva-Milano è della destra". Nel catenaccio non una parola sul Partito democratico. Semmai, assicurano, c'è "l'imbarazzo di Meloni e dei sovranisti sull'indagine" perché "la sanatoria era stata presentata dalla maggioranza". Due vicende parallele, ma poco importa a quelli del Domani che preferiscono buttarla in caciara. "E anche oggi - li inchiodano quelli di FdI - farete una informazione seria domani".
Per certa stampa fare informazione seria sembra ormai impossibile. Il giornale Domani, parlando dei guai di Sala, tra decine di foto sceglie proprio quella che lo ritrae ospite a un evento di Fratelli d’Italia.
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) July 19, 2025
Svista o tentativo di depistaggio? pic.twitter.com/I9hoyQAvas