Una richiesta di chiarimenti e di verifica sull'assenza di "eventuali profili di incompatibilità e inconferibilità dell'incarico" è stata chiesta dalla direzione generale spettacolo del ministero della Cultura in relazione alla nomina da parte della Regione Puglia del presidente della giunta, Michele Emiliano, come componente del consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La nomina è avvenuta il 26 giugno scorso con decreto firmato dal vicepresidente della regione, Raffaele Piemontese. La lettera è stata inviata il 16 luglio scorso al presidente della Fondazione, che per legge è il sindaco di Bari, Vito Leccese, alla stessa Regione (responsabile anticorruzione e direttore del dipartimento turismo e cultura, chiedendo approfondimenti) e all'Anac che sulla vicenda avrebbe aperto un'istruttoria.
Nella nota, premesso che, secondo lo statuto della Fondazione, "la nomina del componente individuato dalla Regione in seno al Consiglio di Indirizzo deve avvenire con atto del presidente della Regione Puglia", si chiede alla Fondazione "di voler approfondire - nell'ambito delle attività di verifica dei requisiti, e anche per il tramite dell'organismo di vigilanza interno - le tematiche relative alla assenza di eventuali profili di incompatibilità/inconferibilità, fornendo elementi informativi sui relativi esiti". Il tutto alla luce dei criteri sulle nomine stabiliti dalla legge Severino. Poiché è la prima volta che un presidente di Regione - ente fondatore che sovvenziona l'attività della Fondazione - viene nominato nel consiglio di indirizzo, il ministero ha ritenuto di scrivere anche all'Anac "per le eventuali valutazioni e determinazioni di competenza, visti i profili di novità della vicenda e considerato che, allo stato, non risultano precedenti analoghi".
Vincenzo De Luca, la resa si avvicina: il biscotto che imbarazza la sinistra
Elly Schlein e Vincenzo De Luca si stringono la mano. L’intesa è raggiunta. Alla fine il candidato alla suc..."Leggo che Michele Emiliano ha nominato se stesso nel Consiglio d'indirizzo della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Una scelta che alcuni esponenti del centrodestra definiscono giustamente l'ennesima farsa di una sinistra senza freni inibitori. La concezione padronale delle istituzioni che Emiliano dimostra da anni è ben nota. Viene osservata con spirito compiacente da organi giudiziari che dovrebbero essere di garanzia per i cittadini e non soltanto per qualcuno. Dopo questa performance attendiamo Emiliano esibirsi sul palcoscenico del Petruzzelli, nell'interpretazione di chissà quale brano lirico da interpretare pensando a se stesso. Suggerisco 'Ridi, pagliaccio' di Leoncavallo''. Lo ha dichiarato il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.