Francesca Albanese? Da Ventura a Fini: le chiavi della città porano male

di Lorenzo Cafarchiomercoledì 6 agosto 2025
Francesca Albanese? Da Ventura a Fini: le chiavi della città porano male
2' di lettura

Le mani che si stringono e le chiavi sanciscono patti e intenti politici. Ora però l’analisi sociale e di tutto quello che compete delle chiavi della città di Bari donate dal sindaco Vito Leccese alla relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, non spetta a questo articolo. Qui vogliamo raccontarvi la scaramanzia dietro al gesto. Hai voglia a dire che la superstizione non esiste ed è una cosa per persone ignoranti, ma intanto è lì che ci guarda. Tutta questa premessa per dire cosa? Ecco a leggere i nomi di chi è stato insignito, nel capoluogo pugliese, di questa particolare onorificenza c’è da toccare ferro, magari non quello delle chiavi.

Partiamo con il nome meno famoso, a meno che non tifiate Bari o non siate dei calciofili, Jean François Gillet. Portiere biancorosso che ha difeso la porta barese dal 2000 al 2011 risultandone anche il recordman in termine di presenze (353 in totale). Il belga si è visto attribuire la decorazione nel settembre 2010 dall’allora sindaco Michele Emilano. Tutto bene direte? E invece due anni dopo ha dovuto restituire il tutto al primo cittadino pugliese perché finito nel registro degli indagati, nell’agosto 2012, per frode sportiva a riguardo di alcune partite del Bari truccate. Anche se, a onor del vero, nel 2016 è stato assolto nel processo penale. Un altro sportivo? Maggio 2014 le chiavi vengono consegnate al tecnico Giampiero Ventura. Nel 2010 condusse il Bari decimo in classifica in serie A con 50 punti (record di sempre perla società biancorossa). Ma tutti ci ricordiamo lunedì 13 novembre 2017. Italia-Svezia pareggio a reti bianche e la nostra Nazionale fuori dal mondiale. In panchina? Mister “Libidine” Ventura e tanti saluti.

Francesca Albanese premiata dal Pd e la destra scende in piazza

Lunedì 4 agosto - salvo cambi di programma dell’ultima ora, visto il montare delle proteste e delle contest...

Usciamo dal rettangolo verde e torniamo alla politica. È sempre il 2010, ma questa volta ci troviamo a novembre. Esattamente il 29. Sul palco di Bari sale l’allora presidente della Camera, Gianfranco Fini. Il sindaco ancora Emiliano, polemiche a tutto tondo, ma il «che fai mi cacci» berlusconiano c’era già stato nell’aprile di quell’anno. La parabola del delfino di Almirante già segnata, quindi, poi Fli e il vuoto cosmico. Come ricorda l’edizione barese del Corriere della Sera vanno annoverati anche gli infortuni post onorificenza della ballerina Carla Fracci, che ricevette le chiavi nel 2011, e di uno dei componenti della Premiata Forneria Marconi, questa volta la concessione avvenne nel 2009.

Francesca Albanese è ovunque? Toh che caso, in libreria...

Toh, Francesca Albanese è sulla bocca se non di tutti almeno di molti? Si parla di un suo ingresso in politica e ...

Da ieri anche Francesca Albanese fa parte del lungo elenco dei possessori delle chiavi della città di Bari, con lei anche molti che non hanno visto la sfortuna accanirsi sudi loro da Scalfari a Luisa Ranieri passando per Baglioni e Lagioia. Però un pizzico di sale dietro le spalle, fossimo in lei, lo getteremmo.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica