"Todde prenda esempio dal presidente della Regione Calabria, e ridia la parola ai sardi. Tra l'altro dice sempre che i sardi sono con lei, quindi, se davvero lo pensa, credo che l'unica cosa da fare sia ritornare alle urne. Il centrodestra è pronto, non ha paura delle elezioni: per noi si può andare a votare anche domani mattina". Così Fausto Piga, vicecapogruppo di FdI nel Consiglio regionale sardo, aprendo stamane il dibattito in aula sull'assestamento di bilancio.
"Dicono che la governatrice Alessandra Todde sta pensando alle dimissioni per copia Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Calabria - le parole di Piga -. Se così fosse, a differenza del governatore calabrese, lo farebbe con un grande ritardo. Avrebbe dovuto farlo già lo scorso gennaio, subito dopo l'ordinanza-ingiunzione del Collegio elettorale di garanzia". In ogni caso, attacca il vicecapogruppo, "se Todde dovesse dimettersi ora, farebbe sempre una scelta saggia, perché la Regione Sardegna non merita questa instabilità politica, dovuta al pasticcio decadenza che da un momento all'altro potrebbe sancire lo scioglimento del Consiglio regionale e nuove elezioni. Sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica Italiana".
Fdi spiana la Todde con 3 parole: "Non si informa", scoppia il caso
Nei giorni decisivi per decidere sulla sua decadenza, la governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, balza agli onori...Occhiuto, ricorda Piga, "non ci ha pensato due volte, e dopo aver un avviso di garanzia. E, benché un avviso non significativo essere colpevoli, ha preferito ridare subito la parola ai calabresi. Al contrario di Todde, che ha già ricevuto ben due decisioni dei giudici che stabilizzano la decadenza e nuove elezioni, e continua imperterrita a resistere con ricorsi per non mollare la poltrona".