Libero logo

Sondaggio, Meloni non si ferma più: chi crolla a sinistra

di
Libero logo
giovedì 27 novembre 2025
Sondaggio, Meloni non si ferma più: chi crolla a sinistra

2' di lettura

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni non si ferma più e supera la soglia del 30% nell'ultimo sondaggio dell'Istituto Ixè. Il partito della premier, in particolare, guadagna un netto 1,1% in due mesi e si attesta ora al 30,3% dei consensi. In generale, resta solida tutta la coalizione di centrodestra: Forza Italia di Antonio Tajani nonostante un leggero calo si attesta comunque al 9,1%; mentre la Lega di Matteo Salvini è al 7,8%. Nel totale, quindi, i partiti che formano la maggioranza di governo sono al 37%.

Una performance meno brillante quella del centrosinistra, che arranca un po' nella rilevazione. Il Partito democratico di Elly Schlein scende al 21,8% con un meno 0,2%. Ma a preoccupare è soprattutto la situazione del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perde l'1,1% in due mesi e scende così al 13%. A crescere è solo Alleanza Verdi e Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, che cresce dell’1% e arriva dunque al 7,1%. L'ipotesi è che Avs sia andata a sottrarre voti proprio ai grillini guidati da Conte.

Sondaggio Supermedia: volano FdI e Lega, record negativo per il M5s

È ancora presto per soppesare eventuali ricadute sui sondaggi dell'esito delle Regionali. E la Supermedia son...

Nessuna variazione particolare nel caso dei partiti di Carlo Calenda e Matteo Renzi, Azione e Italia Viva, che restano ai margini. Il primo perde lo 0,1% e si attesta sul 3%, mentre il secondo guadagna lo 0,4% ed è ora al 2,6%. +Europa, invece, è data all’1,9% contro il 2,4% di due mesi fa. Sul fronte del referendum della Giustizia, invece, si registra il 53,2% dei sì contro il 46,8% dei no. In questo modo, dunque, gli italiani darebbero il via libera alla riforma della separazione delle carriere dei magistrati. 

Sondaggio Youtrend, Elly Schlein non sarà candidata premier

Doccia gelata per Elly Schlein. Nonostante la segretaria del Pd si dice pronta a correre per le prossime primarie, gli u...