Libero logo

Campania, "prima sconfitta di De Luca": chi è il nuovo presidente del Consiglio regionale

di
Libero logo
lunedì 29 dicembre 2025
Campania, "prima sconfitta di De Luca": chi è il nuovo presidente del Consiglio regionale

(LaPresse)

1' di lettura

Massimiliano Manfredi è stato eletto nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. Il consigliere del Pd ha ottenuto 41 preferenze su 51 alla prima votazione. Sei le schede bianche, due le nulle. A votare per lui anche il centrodestra, che così ha fatto emergere le divisioni della sinistra. Il massimo rappresentante dell'Assemblea, fratello del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, originario di San Paolo Belsito, 52 anni, ingegnere civile e giornalista pubblicista, è stato deputato della XVII Legislatura.

Manfredi, al suo secondo mandato come consigliere regionale campano, alle ultime elezioni ha ottenuto 30.500 preferenze nel Collegio di Napoli. Mentre nella precedente legislatura regionale, è stato vice presidente della Commissione Ambiente e componente delle Commissioni Trasporti, Lavoro, Anticamorra. Secondo l'ex ministro della Cultura e attuale capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale Gennaro Sangiuliano, "l’elezione di Massimiliano Manfredi, per il quale abbiamo votato per dare un segnale di collaborazione istituzionale, rappresenta la prima sconfitta di De Luca e del deluchismo. Fino a pochi minuti prima dell’inizio del consiglio, la maggioranza era profondamente spaccata. Il monarca spodestato ha provato a manipolare ma è stato respinto. Diciamo che c’è stato un soccorso blu, siamo di destra e crediamo nel valore delle istituzioni”.

Pd, voto di scambio: "50 euro per ogni voto", l'audio che terremota il partito

Un nuovo scandalo scuote il Pd: l'ombra del voto di scambio nel Mezzogiorno. Questa volta l’epicentro è...

Intanto, non c'è ancora la giunta regionale. Il neo governatore Roberto Fico dovrà nominare i suoi assessori entro i prossimi dieci giorni. Oggi, lunedì 29 dicembre, giorno dell’insediamento dell’assemblea, le sedie accanto a lui erano vuote. A pesare sarebbero i condizionamenti dell'ex governatore e di altri membri dell'alleanza di sinistra. 

Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Il campo largo? Un esperimento al passo dal fallimento. La riprova: quanto sta andando in scena in Campania dove Elly Sc...