Cerca
Logo
Cerca
+

Dritto e rovescio, Cruciani ride in faccia a Pedullà: "Cos'è il reddito di cittadinanza"

  • a
  • a
  • a

"Il reddito di cittadinanza è la più grande riforma di welfare mai fatta in questo Paese": Gaetano Pedullà, direttore de La Notizia, ha parlato in questo modo della misura tanto cara ai grillini nello studio di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio su Rete 4. Tra gli ospiti anche Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara, che si è detto in profondo disaccordo con le parole del collega. "Ha aiutato 3 milioni e 100mila persone a pranzare e cenare e ha aiutato moltissimi giovani a non cadere vittime di sfruttatori del lavoro. Chi pensa che sia uno strumento inutile resterà di questa opinione", ha continuato Pedullà.

 

 

 

Il direttore de La Notizia ha rivelato anche di ricevere all'indirizzo del suo giornale "decine e decine di mail di persone che ringraziano il cielo di avere la possibilità di comprare da mangiare, farmaci per curarsi e il minimo essenziale per sopravvivere". "Ma potevano farlo anche prima", ha ribattuto un contrariato Cruciani. Che poi ha aggiunto: "Negli ultimi anni, da quando è stato introdotto il reddito di cittadinanza, il sussidio è stato tolto a 158mila famiglie. Il che significa che tra truffe e persone non in regola abbiamo perso tempo con ispezioni e burocrazia a togliere l'aiuto a chi non ne aveva diritto".

 

 

 

Secondo il conduttore de La Zanzara non c'è altra soluzione se non quella di abolire la misura: "Il reddito disincentiva le persone che lo hanno a trovare lavoro, non c'è dubbio. Doveva aiutare le persone a trovare lavori nuovi, ma è stato un fallimento assoluto. Andrebbe tolto, perché è competitivo con il lavoro". 

 

 

 

Dai blog