Il vaccino AstraZenecav è davvero un vaccino "di serie B" come molti credono? Alla domanda fatidica di Giovanni Floris a DiMartedì su La7 risponde il professor Sergio Romagnani, dell'Università di Firenze. "AstraZeneca è un ottimo vaccino per due motivi - esordisce l'epidemiologo -: ha una capacità di protezione dalla malattia superiore a quella del vaccino anti-influenzale nei confronti della influenza, e i dati del Regno Unito dimostrano che già con una dose si è ridotto in maniera drammatica il numero delle ospedalizzazioni. Premetto questo per evitare strumentalizzazioni".
Johnson & Johnson, la Norvegia verso lo stop al vaccino: "Effetti collaterali gravi"
Effetti collaterali rari ma gravi. Per questo la Norvegia va verso lo stop della vaccinazione non solo di AstraZeneca ma...
Però, sottolinea Romagnani, "ci sono anche dei limiti, che hanno portato alla diffidenza". Vale a dire, le poche decine di casi di trombosi che hanno portato diversi paesi in Europa a bloccare a più riprese il siero anglo-svedese. "C'è stata una problematica nei trial clinici e nella comunicazione dell'azienda. Non si può dire - precisa ancora il professore - che Pfizer e Moderna non siano superiori: hanno una protezione superiore al 90% e possono proteggere anche dalla infezione asintomatica, cosa che non avviene con AstraZeneca. Inoltre ci sono delle situazioni verificatesi, rarissime ma gravi e impressionanti, tra 20 e 50 anni di sesso femminile. Questo ovviamente rappresenta un rischio non più accettabile sul piano del rapporto costo-beneficio, perché tra 20 e 50 anni ci si può ammalare ma quasi mai si muore di Covid".
Parole che fanno sobbalzare Floris. In conclusione, spiega il professor Romagnani, "c'è un problema sanitario relativo alla popolazione, e in questo senso anche AstraZeneca è importantissimo. Ma a livello individuale, se fossi una donna tra i 20 e i 50 anni probabilmente correrei meno rischi a prendermi il virus che a fare il vaccino AstraZeneca".
Matteo Bassetti, brutale sfogo sul vaccino a L'aria che tira: "Non è un prosciutto, te lo prendi e basta. Altrimenti..."
Bisogna vaccinarsi. Punto. Con quale tipo di vaccino non deve avere importanza. E' una furia Matteo Bassetti a L'...