Cerca
Logo
Cerca
+

Sicilia, il vulcano delle Eolie e l'allerta gialla: "Valori fuori norma"

  • a
  • a
  • a

E' stata potenziata l'attività di monitoraggio e sorveglianza del Vulcano dell'isola di Vulcano, nelle Eolie: il Dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio al livello di allerta 'giallo'.

 

 

D'intesa con la struttura della Protezione civile della Regione Siciliana e con il parere concorde della Commissione per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, il Dipartimento ha valutato che le variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Ingv e dall'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente Cnr-Irea, rendono necessarie alcune misure e iniziative aggiuntive per la gestione del rischio sull'isola. 

 

 

"Nel cratere di Vulcano i valori sono fuori norma solamente nella parte sommitale", spiega il sindaco di Lipari Marco Giorgianni dopo che ha partecipato alla riunione con i vulcanologi dell'Ingv e della Protezione civile. "I valori riguardano la fuoriuscita di gas, la temperatura e l'attivita' fumarolica. E' importante il fatto che nella parte bassa del Vulcano e nelle altre parti dell'isola che sono monitorate i valori valutati attraverso i sensori, sono tutti nella norma. 

 

 

"Con il livello di allerta 'giallo' (cui possono seguire l'arancione e il rosso oppure il rientro al livello ordinario 'verde') è molto importante che ci sia una piena consapevolezza del rischio, senza allarmismi, ma con grande responsabilità", aggiunge Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione civile. L'isola di Vulcano "già ordinariamente presenta una situazione diffusa di rischio per la popolazione connessa soprattutto alle fumarole ricche in gas e con temperature elevate, ma in questa fase occorre ricordare che possono intensificarsi ed estendersi su aree più ampie e quindi il pericolo risulta maggiore". E conclude: "Ogni ulteriore variazione significativa della situazione verrà tempestivamente comunicata".

Dai blog