Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, "anche loro si ammalano": la scoperta-choc, ecco chi è risultato positivo (e le conseguenze)

  • a
  • a
  • a

Non solo gli uomini e le donne ma anche gli animali si ammalano di Covid. E dopo aver osservato i contagi tra i visoni negli allevamenti di pellicce ora anche i cervi, si è scoperto, possono infettarsi. E a infettarli sarebbero proprio gli uomini. Ma questo potrebbe avere delle conseguenze perché significa che il virus potrebbe anche mutare tra questi animali e poi contagiare con nuove mutazioni o varianti la nostra specie. 

 

 

Del resto sappiamo ormai che il coronavirus si è sviluppato dal pipistrello che lo ha trasmesso a un animale-ospite intermedio che a sua volta lo ha trasmesso a noi. Come riporta il Messaggero, che cita la Cnn, sappiamo che anche animali come il gatto ma anche gorilla e leopardi delle nevi possono ammalarsi. Sono già stati segnalati diversi casi e i cambiamenti del virus osservato nei visoni ha già portato all’abbattimento di massa di questi esemplari negli allevamenti.

 

 

Ora però sappiamo che anche i cervi dalla coda bianca si infettano nel momento in cui avvicinano le narici alle mani degli allevatori o di chi si occupa di loro. Ma attenzione perché il virus man mano che infetta specie diverse può cambiare e adattandosi meglio ad alcune specie potrebbe diventare più o meno pericoloso per noi. E possono inoltre crearsi nuove varianti.  

 

Dai blog