Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, il puntino nell'occhio in un ambiente luminoso: l'allarme, cosa rivela

  • a
  • a
  • a

Del Long Covid, conseguenza dell'infezione da Sars-CoV-2, si sa ancora poco. Stando a chi lo ha sperimentato, però, quasi sempre porta con sé stanchezza, problemi di respirazione, dolore toracico e perdita di concentrazione, ma anche insonnia, perdita di appetito e  alterazioni di gusto e olfatto. Si tratta di una situazione che può andare avanti anche per mesi. Il dottor Peter Hampson, direttore clinico dell'Association of Optometrists (organizzazione con sede nel Regno Unito), ha spiegato che alcuni pazienti affetti da Long Covid hanno accusato anche problemi alla vista.

 

 

 

Intervistato da Express, il medico ha spiegato che alcune persone soffrono di "affaticamento degli occhi e cambiamenti alla vista". “Il Covid può causare coaguli di sangue e può portare a esiti simili a quelli osservati nel diabete e nell'ipertensione: in quei casi la retina può essere danneggiata. Parliamo della cosiddetta retinopatia", ha continuato Hampson, che si manifesta con dei piccoli puntini nell'occhio, visibili da chi viene colpito dalla patologia in ambienti molto luminosi.

 

 

 

"Le cellule della retina sono abbastanza simili alle cellule del cervello e quando la retina è affamata di ossigeno a causa di vasi sanguigni che si bloccano, si rompono o perdono, ciò può portare a complicazioni come danni al campo visivo o danni alla nitidezza della vista”, ha spiegato il medico. Che poi ha esortato chiunque noti questo disturbo a consultare subito un oculista.

 

 

 

Dai blog