Cerca
Logo
Cerca
+

Ora solare "contro la Costituzione": la crociata del pediatra, "cosa recita l'articolo 32"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

"L'ora legale va mantenuta tutto l'anno". Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 le lancette dovranno essere spostate in avanti. E, come per magia, le 2 di notte diventeranno le 3. Si dormirà quindi un'ora in meno, ma in cambio le ore di luce a disposizione saranno di più. E secondo il pediatra Italo Farnetani l'ora legale andrebbe mantenuta sempre. I motivi sono tanti e tutti hanno a che fare con la salute delle persone.

"Innanzitutto perché sono noti gli effetti benefici della luce sulla salute e sull'organismo. E poi perché interferire due volte all'anno sui ritmi cronobiologici dell'organismo non solo non è una promozione della salute, ma non è nemmeno nell'interesse della collettività. Perché creare un disagio all'organismo, che perdura per alcuni giorni con riflessi sul comportamento e il rendimento, è senza dubbio qualcosa di negativo" ha spiegato il medico all'Adnkronos Salute. Per dar forza alla sua richiesta di rendere permanente l'orario legale, Farnetani si appella addirittura alla Carta Costituzionale: "L'articolo 32 recita che 'la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività".

 

 

Queste parole vengono interpretate come un monito ad aumentare le ore in cui è possibile fruire del sole in cielo: "Il consiglio è di mettere a disposizione dell'organismo più luce possibile, per i vantaggi che questa produce sul nostro benessere, e di evitare cambiamenti bruschi dei ritmi circadiani, per le ricadute negative sull'organismo. Allora manteniamo l'ora legale tutto l'anno" ha ripetuto il professore ordinario di Pediatria dell'Università Ludes-United Campus of Malta.

 

Dai blog