Cerca
Logo
Cerca
+

Fondi del caffè, come usarli in cucina: ictus e infarti, le proprietà miracolose

  • a
  • a
  • a

Tenete da conto i fondi del caffè. Secondo una ricerca, infatti, hanno impensabili effetti benefici e aiutano a combattere obesità, il rischio di diabete, ictus e malattie cardiache. È quanto sostiene una ricerca degli scienziati biomedici dell'University of Southern Queensland, Australia, che hanno indagato per sette anni sulle proprietà dei fondi di caffè per scoprirne il potenziale. Lo studio, pubblicato  sulla rivista di scienza biomedica Usa FASEB e guidata dal professor Lindsay Brown, si basa su dei test effettuati su su topi maschi, alimentati con una dieta ad alti contenuti di carboidrati e di grassi per quattro mesi, a cui negli ultimi due mesi è stato aggiunto un 5% di fondi di caffè.

 

"I topi hanno ingerito grandi quantità di fruttosio, di latte condensato e di grassi saturi e di conseguenza sono diventati obesi, hanno contratto alterata tolleranza al glucosio e danni cardiovascolari ed epatici - tutte condizioni che si verificano anche sugli umani", scrive il professor Brown nelle conclusioni dello studio. E ancora: "Quando abbiamo somministrato i fondi di caffè, dopo otto settimane abbiamo visto tornare la pressione sanguigna al normale e il miglioramento della steatosi epatica. Abbiamo anche esaminato i batteri intestinali correlandoli alla riduzione in obesità e al miglioramento nella tolleranza al glucosio e nella pressione sanguigna sistolica" conclude.

Brown, in attesa del via libera alla sperimentazione sull'uomo, fa sapere di avere iniziato il test su se stesso. Il professore raccomanda di asciugare i fondi di caffè in forno a una temperatura di 60 gradi, per una o due ore, dunque suggerisce di aggiungerli all'impasto del pane o dei dolci. "Non si noteranno cambiamenti immediati, ma è probabile col tempo una riduzione dell'obesità e un miglioramento dell'ipertensione sanguigna", afferma Brown.

Dai blog