Cerca
Logo
Cerca
+

Crostata, "rischio cancerogeno": allarme e ritiro al Carrefour, il prodotto da evitare

  • a
  • a
  • a

Altri richiami. Questa volta a lanciare l'avviso a scopo precauzionale è Carrefour a causa di un possibile rischio cancergeno. Nel mirino due lotti di crostata alla ciliegia a marchio Brusa per la "presunta presenza di ossido di etilene all'interno di un ingrediente". I prodotti coinvolti sono contenuti nelle confezioni da 500 grammi con i seguenti numeri di lotto, 21140, e il termine minimo di conservazione (Tmc) 30/11/2021, e 21159 con il Tmc 30/12/2021.

 

 

A produrre la crostata richiamata è lo stabilimento di via Europa 14, a San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova, dell'azienda Forno Miotti. Come riporta Il Fatto Alimentare il richiamo fa riferimento solo ai due lotti precedentemente citati. Mentre per "analoghi prodotti con lotto differente non sono oggetto di richiamo e possono essere consumati tranquillamente". Intanto il ministero della Salute ha diffuso un altro richiamo. Si tratta di alcuni lotti di ciambella prodotta dal Panificio Toscano.

 

 

In questo caso si invitano i consumatori a non comprare l'alimento per la presenza di allergeni non dichiarati a causa di un errore di confezionamento. Interessate le confezioni da 430 grammi etichettate come "ciambella" e appartenenti ai lotti di produzione numero 24/09/21 e 01/10/21 con i Tmc 09/10/2021 e 16/10/2021. All’interno è infatti presente l'allergene non dichiarato "mandorle". Altro allergene, quello della soia, è invece presente nella ciambella la cui confezione è da 430 grammi e il cui lotto di riferimento è quello dello 04/10/21 con il Tmc 19/10/2021. I dolci sono stati prodotti dall’azienda Panificio Toscano Srl nello stabilimento di via Torino 9, a Collesalvetti, in provincia di Livorno.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Oggetto: invito alla rettifica ai sensi dell’art. 8 Legge 8 febbraio 1948 n. 47
in nome e per conto della Forno Miotti srl (p.iva 03687590285) con sede in San Giorgio delle Pertiche (PD) via Europa 14, si chiede la rettifica di quanto contenuto nell’articolo del 08 ottobre 2021 dal titolo “Crostata, rischio cancerogeno: allarme e ritiro al Carrefour, il prodotto da evitare”. 
In particolare, si precisa quanto segue.  
In data 01 ottobre 2021 la società Forno Miotti, produttrice del prodotto oggetto dell’articolo, ha ricevuto una segnalazione da parte della Italcanditi spa di Pedrengo (BS) la quale avvertiva della presenza di ossido di etilene all’interno della materia prima utilizzata per la produzione del blend addensante contenuto nella confettura di frutta utilizzata da Forno Miotti per la produzione delle crostate. Ricevuta tale notizia, la società produttrice provvedeva in via precauzionale a comunicare ai venditori i numeri dei lotti interessati, chiedendo che venissero ritirati dal mercato. Tutto ciò avveniva sì a scopo precauzionale, ma per iniziativa della Forno Miotti, non della Carrefour. Nessuno degli altri lotti acquistati e già consumati ha riportato problemi. 
Ricevuta la segnalazione ed effettuato il ritiro in via precauzionale, la Forno Miotti provvedeva immediatamente a fare analizzare i lotti segnalati e riscontrava che dalle analisi le tracce di ossido di etilene risultano al di sotto del limite di quantificazione.
In ogni caso si evidenzia che chi ha acquistato e consumato le crostate di Forno Miotti non ha riscontrato alcun problema di salute e pertanto i prodotti di Forno Miotti sono pienamente sicuri e rispettano i più elevati standard qualitativi richiesti dalle certificazioni BRC e IFS per i prodotti alimentari. 
Si precisa poi che alla Forno Miotti non sono in alcun modo riferibili fatti riguardanti i prodotti di “Panificio Toscano”. 
 
Avv. Silvia Sardena 

 

 

 

Dai blog