Cerca
Logo
Cerca
+

Bevande gassate, occhio agli effetti di queste sul cervello, la scoperta choc

  • a
  • a
  • a

Clamorosa scoperta sulle bibite gassate dietetiche: possono provocare una intensa voglia di cibo, soprattutto nelle donne e nelle persone obese. Il risultato finale è che si finisce per accumulare più peso, proprio ciò che si vorrebbe evitare quando si compra una bevanda "diet". Lo rivela uno studio pubblicato di recente su Jama Network Open, secondo cui le bevande a base di sucralosio possono stimolare l’appetito. “Abbiamo scoperto che le donne e le persone con obesità avevano una maggiore attività di ricompensa del cervello dopo aver consumato il dolcificante artificiale", ha spiegato l’autrice della ricerca Katie Page, medico specializzato in obesità alla University of Southern California.

 

 

 

Intervistata da National Public Radio, la ricercatrice ha continuato: "Penso che la cosa più sorprendente sia stata l’impatto del peso corporeo e del sesso biologico. Erano fattori molto importanti nel modo in cui il cervello ha risposto al dolcificante artificiale”. Al contrario, lo studio ha rilevato che non accade lo stesso con soggetti maschi e persone con un peso nella norma.

 

 

 

Sulla questione si è espressa anche Laura Schmidt, professoressa di politica sanitaria all’Università della California, a San Francisco: “Questo studio offre alcuni indizi sul perché succede questo. I dolcificanti artificiali potrebbero spingere il cervello delle persone obese a desiderare cibi ipercalorici”. L’ipotesi, quindi, è che il dolcificante artificiale possa confondere il corpo di chi lo sta assumendo, portandolo a pensare che lo zucchero stia arrivando. 

 

 

 

Dai blog