Cerca

Evviva

Mattino 5, Federica Panicucci e il buon esempio della signora della tv: all'ora di colazione...

12 Settembre 2019

0
Federica Panicucci, Mattino 5

Quando si scrive di Federica Panicucci, classe 1967, lo si fa pensando al suo bianchissimo e gioviale sorriso, ma anche ad una donna passata professionalmente dal Festivalbar a Mattino Cinque, senza dimenticare la gavetta precedente in radio e tv. Come tutti i toscani, non ha mai perso l' accento d' origine, distinzione che l' ha sempre resa simpatica ai giovani come alle famiglie; debutta con il botto, accanto ad Enzo Tortora, come centralinista dello storico programma Portobello. Da lì, la Panicucci non si ferma più e il suo entusiasmo si nota in decine programmi, dalla fine degli anni ottanta sino ai giorni nostri.

LA GAVETTA
I fans più accaniti se la ricordano attrice in Balliamo e cantiamo con Licia, quarta serie della trasposizione in live action del cartone animato Kiss me Licia, con una giovanissima Cristina D' avena, e come inviata di Unomania, storico contenitore di Italia1 condotto dall' annunciatrice Gabriella Golia. Tra i suoi programmi in Mediaset, difficile dimenticarsi di Smile, Festivalbar e La pupa e il secchione, mentre in Rai hanno lasciato il segno il pomeridiano Scherzi d' amore e in prima e seconda serata Bulldozer. Tutti programmi freschi, ironici, veloci, non impegnativi, decisamente nelle corde di una sempre esuberante Federica Panicucci.

Se fino al 2009 l' abbiamo vista destreggiarsi tra cotte giovanili e risate, proprio in questo anno arriva la svolta professionale, con un programma leggero ma al tempo stesso impegnativo come Mattino Cinque, contenitore del day time mattutino di Canale5; questo progetto, le ha permesso di far conoscere al pubblico il lato più serio di una professionista con quasi trent' anni di televisione alle spalle. Conosciuta per la sua simpatia ma anche per il carattere frizzantino, in questi dieci anni ha cambiato più volte partner in conduzione, iniziando da Claudio Brachino, continuando con Paolo Del Debbio e Federico Novella, per finire attualmente con Francesco Vecchi.

Il programma, non certo indirizzato ad un target giovane, nel corso degli anni ha saputo stabilizzarsi su una linea editoriale consolidata che, anno dopo anno, è riuscita a incrementare ascolti e share; parlando di temi quali cronaca, politica e gossip, in due ore di programma, Panicucci e partner hanno saputo dare allo spettatore a casa una visione precisa e al contempo leggera del nostro paese, e non solo. Fatti, interviste, reality show sono alla base di un talk del quale vertici Mediaset e ascoltatore medio sono contenti, riuscendo spesso a battere la corazzata di Rai1.

SIGNORA DELLA TV
Federica Panicucci ha saputo evolversi da ragazza sorridente e capellona, a vera signora della tv; come tutte le vere star, non sono mancate presunte rivalità con le colleghe, flirt verosimili, amicizie imponenti e tutto ciò che può comportare un chiacchiericcio mediatico. Nel 2006, dopo una lunghissima relazione, la Panicucci si è sposata con il dj Mario Fargetta, dal quale sono nati i due figli Sofia e Mattia. Nel dicembre 2015, la separazione. Il nuovo compagno della conduttrice si chiama Marco Bacini, è un imprenditore e insieme sono proprietari del brand di moda Let' s Bubble, sempre più in voga tra giovani e meno giovani.

di Stefano Bini

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Giorgia Meloni ad Atreju: "Matteo Renzi è campione mondiale di faccia di bronzo"

Scontri tra black bloc, gilet gialli e polizia alla marcia per il clima a Parigi, fiamme sugli Champs-Elysées
Matteo Salvini, chiesta archiviazione per la Gregoretti: "Vediamo se il tribunale dei ministri ribalta tutto"
Clima, Greta Thunberg all'Onu: "Noi giovani uniti e inarrestabili" 

media