Cerca
Logo
Cerca
+

Rai, il Tg1 vuole far fuori Fiorello: "Sconcerto, totale contrarietà"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Clamoroso in Rai. Un clamoroso... "suicidio". O una "follia", così come la bolla Dagospia. Che succede? Succede che il Comitato di Redazione del Tg1 si schieri armi e bagagli contro Fiorello, il quale è pronto a tornare in tv tutte le mattine su Rai 1 con L'edicola, in onda dalle 7.15 alle 8. 

Ma come detto, al Tg1 non hanno gradito, affatto, l'invasione dei loro spazi. E così, ecco piovere una durissima nota del Cdr, in cui si parla di "sconcerto totale e contrarietà a un programma satirico di intrattenimento". 

 

Di seguito, la nota integrale del Cdr del Tg1 contro Fiorello

Care colleghe e cari colleghi,

il Comitato di redazione del TG1 esprime tutto il suo sconcerto e la sua totale contrarietà nell’apprendere del possibile approdo di un programma satirico di intrattenimento, guidato da Fiorello, al posto di quasi un’ora di programmazione gestita dal TG1, nello specifico TG1 Mattina.

Sappiamo che l’Usigrai non è stata preventivamente consultata, come deve avvenire in caso di cambio di palinsesto. E per questo ha già notificato all’azienda la mancata informativa.

All'azienda come Cdr del Tg1 chiediamo: 

il Consiglio di Amministrazione della Rai è stato informato di tale cambiamento? 

I suoi componenti hanno tutti condiviso questa scelta? 

Noi come Cdr della redazione del TG1 sottolineamo la battaglia fatta per ottenere quegli spazi e lo sforzo enorme compiuto da tutti noi sul mattino, impegnandoci su un lavoro di ripensamento e valorizzazione di quella fascia.

Ora abbiamo appreso che l'azienda sta pensando di ridurre lo spazio informativo del Tg1. Poniamo anche un'altra domanda: quali sono le motivazioni editoriali di tale scelta? Come si può pensare di interrompere il flusso informativo con un programma satirico, generando confusione nel pubblico a casa?

Non si può ospitare questo nuovo programma nella fascia della rete successiva al tg1 alle 9.00?

Un programma satirico con ospiti come quello che intuiamo dalle notizie circolate inoltre avrà un costo maggiore per l'azienda rispetto alla produzione del telegiornale e del Tg1 mattina. Chiediamo pertanto all'azienda

di rispondere invece alle nostre costanti lamentele e denunce riguardanti le carenze di troupe e zainetti sempre più difficili da trovare.

Chiediamo di conoscere la ratio di tale decisione, senza prevedere una compensazione per il Tg1.

Come Cdr siamo consapevoli che questa decisione semplicemente non può essere accettata, né tantomeno imposta, e rappresenta uno sfregio al nostro impegno quotidiano.

La Direzione, che abbiamo incontrato oggi su questo e altri temi,  ha condiviso la nostra preoccupazione sulla riduzione degli spazi editoriali del Tg1. Ci riserviamo di mettere in campo tutte le opportune forme di protesta. Questo tema sarà al primo punto della prossima Assemblea di redazione, che convochiamo il prossimo giovedì 20 ottobre e alla quale sarà presente il Segretario dell’Usigrai Daniele Macheda.

Il Cdr del Tg1
Roberto Chinzari
Leonardo Metalli
Virginia Lozito

 

Dai blog