Qatar 2022, disastro Rai: Usa? Non proprio: cosa appare sullo schermo

di Francesco Fredellamartedì 22 novembre 2022
Qatar 2022, disastro Rai: Usa? Non proprio: cosa appare sullo schermo
2' di lettura

La notizia potrebbe sembrare una sonora gaffe. Cosa accade durante i Mondiali di calcio, che si stanno giocando in Qatar? La Rai, che manda in onda le partite, commette un errore. Forse uno scivolone. In onda, i più attenti telespettatori, notano un errore nella grafica della partita Stati Uniti-Galles: la squadra americana viene indicata con l’abbreviazione SUA. La regia, però, corregge il tiro dopo pochi minuti. Ma basta questo errore a far diventare virale il gioco.
     
Tutti, anche da casa, avrebbero riconosciuto la sigla USA (United State of America). Come mai è stato scritto "Sua"? Un vero mistero. Il popolo della Rete, sempre molto attento, non ha perso l'occasione per continuare a scherza su quanto accaduto. "Evviva lo sport, ehm, il diporto. #USAGalles Quello che ha deciso che la sigla italiana degli Stati Uniti d’America dovesse essere SUA dev’essere un genio visionario tipo Mozart": si legge questo in uno dei primi commenti. E, poi, ancora: "Qualcuno aveva mai visto Sua al posto di Usa? Chiedo per un amico. Ps. Un errore? O un neologismo autarchico?", Il mio amico è curioso… SUA per USA  no per favore Basta con i termini stranieri, è l’era dell’autarchica italica fierezza, quindi: Stati Uniti d’America".

760x403


Forse, secondo i puritani della lingua e delle sigle, potrebbe esserci anche un errore per il Galles: la grafica sarebbe dovuta essere WAL. Una svista? Comunque sia, tutto è andato in onda in questo modo. Quel piccolo errore, quello scivolone sarà costato caro al regista di turno? Chissà.

Ascolta "La notte maledetta di Martin Palermo" su Spreaker.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Spettacoli