Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, Fabio Fazio e lo scippo a Mediaset: chi porta in studio

  • a
  • a
  • a

Aldo Grasso si rivolge a Mediaset. Il motivo? L'ospitata della Gialappa's band a Che Tempo Che Fa. "Forse è stata la puntata di Che tempo che fa in cui mi sono divertito di più. Un colpo gobbo quello di Fabio Fazio: ha sottratto a Mediaset uno dei loro tesori e ha festeggiato su Rai3 l'uscita del libro Mondadori 'Mai dire noi' della Gialappa's Band: Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto (in esilio dorato a Camogli)", esordisce sulle colonne del Corriere della Sera lasciandosi andare a un vero e proprio elogio del trio. 

 

 

"I Gialappi - prosegue - hanno inventato un genere comico grazie a uno stravolgimento paradossale: hanno usato la radiocronaca per stravolgere il racconto delle partite. Ma non solo, l'hanno usata anche per descrivere e commentare avvenimenti di poco conto: le interviste, gli svarioni di artisti o calciatori e quanto di curioso accade sui campi di gioco, negli studi televisivi". Non a caso a suo dire Mai dire gol è stato il più bel varietà andato in onda sul Biscione. Che Mediaset rivedendoli a Che Tempo Che Fa abbia provato un po' di nostalgia? Chissà. 

 

 

Certo è che qualcosa a Grasso non torna: "Perché è finito? Perché Mediaset non ha più creduto nei tre? Domenica sera ci sarà stato un dirigente Mediaset, quello che ha preso la decisione di allontanarli, che avrà rosicato per tutta la serata? Se poi si pensa a Teocoli (Felice Caccamo, Gianduja Vettorello), a Gene Gnocchi (Ermes Rubagotti, Ninetta De Cesari), al Pier Piero di Antonio Albanese, agli svizzeri di Aldo, Giovanni e Giacomo, a Panfilo Maria Ricci di Daniele Luttazzi e poi a Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Fabio De Luigi, al Mago Forrest e tanti altri si capisce come l'officina di Mai dire gol sia stato un formidabile laboratorio di idee e di personaggi, uno dei pochi nel panorama italiano". Da qui la frecciata: "Francamente non riesco a capacitarmi come a Cologno Monzese abbiano potuto rinunciare alla Gialappa's Band". 

Dai blog