Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, Ferragni: "Se lo mostri sei una tr***". Le lacrime (e la politica di Benigni)

  • a
  • a
  • a

Ecco il Festival di Sanremo 2023. A condurre per la quarta volta consecutiva è Amadeus. Con lui sul palco Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Grande attesa per lo share: Amadeus - alla quarta edizione consecutiva - ha sempre ottenuto ascolti da record, riuscendo addirittura a superare se stesso di anno in anno. Sarà in grado di battersi ancora? La prima serata è stata scandita dalla presenza di Sergio Mattarella, prima volta per un presidente della Repubblica a Sanremo: l'inquilino del Colle è stato omaggiato dall'Ariston, dunque ha lasciato il teatro dopo il monologo di Roberto Benigni. Quest'ultimo si è speso nell'elogio della Costituzione, con qualche battuta dal sapore molto politico. Dunque, Chiara Ferragni e la lettera-monologo rivolta alle donne: sul palco con un vestito che "simulava" il suo corpo nudo, la Ferragni è stata spesso sopraffatta dall'emozione. Rivivi i momenti salienti della prima serata del Festival di Sanremo 2023.

I momenti salienti della prima serata di Sanremo

Ore 23.50 - Ferragni, ecco le lettera
Così Chiara Ferargni a Sanremo: "Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera, ogni volta che penso a te mi viene da piangere, forse perché mi manchi, vorrei farti venire fuori un po' di più e farti vedere quella che sono oggi. È una bella sensazione essere ammirata da molte persone, poi sai, non piaccio proprio a tutti. Vuoi sapere un po' del tuo futuro? Ho sempre cercato di renderti fiera. Tutto quello che ho fatto l'ho fatto per te, per la bambina che ero, e in tutto quello che ho fatto c'era un pensiero, di non sentirmi abbastanza. Vorrei dirti innanzitutto questo: sei abbastanza, lo sei sempre stata, tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza brava, abbastanza forte, abbastanza bella, lo eri. Le sfide più importanti sono sempre nella nostra testa e solo con noi stessi. Goditi il vento, goditi i momenti, piangi, arrabbiati, urla se devi. Un amico un giorno mi ha detto che nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte. Vivile tutte senza paura, anche se la paura ti accompagnerà tante di quelle volte che perderai il conto, ma se una cosa ti fa paura probabilmente è la cosa giusta da fare"."Diventerai mamma - dice in un altro passaggio - e gli unici che potranno dare un giudizio saranno i tuoi figli. Quando diventi mamma però sarai ritenuta solo una mamma, e pensaci: quante volte la società fa sentire in colpa una donna perché per lavorare è lontana dai figli? Sempre. Quante volte succede per gli uomini? Mai. Ma se tu fai tutto per i tuoi figli, sei una brava madre, magari non perfetta, ma brava. Da donna dovrai affrontare tante battaglie, come non poter vivere liberamente il tuo corpo, perché se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una troia. Essere una donna non è un limite, dillo, gridalo, io ci sto provando. Alla fine andrà tutto bene, e sono fiera di te".

Ore 23.46 - Ferragni, la frase che farà discutere
“Se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una tro***": questo il passaggio forse più duro del monologo di Chiara Ferragni. Il riferimento, ovviamente, è al corpo delle donne. 

Ore 23.37 - Ferragni, la lettera-monologo per le donne
Chiara Ferragni presenta a Sanremo una lettera rivolta a se stessa, alla "piccola Chiara". Una sorta di inno alle donne, scandito da frasi quali "essere donna non è un limite". Il tutto con un vestito che "simula" il suo corpo nudo. Ancora una volta emozionatissima, spesso e volentieri l'influencer si interrompe con la voce rotta dal pianto. Dunque invita le donne a vivere tutto il loro percorso pieno di "montagne russe" e a farlo "senza paura": E ancora: “Solo rischiando si vince veramente contro le sicurezze nella tua testa, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno paura per molto tempo, ma va bene così“, dice prima di citare i suoi bambini e i genitori. Ma “di Fede non ti dico nulla perché scoprirai pian piano l’amore vero“.

Ore 23.31 - Chiara Ferragni, un look estremo
Seconda "scalinata" per Chiara Ferragni, con un look destinato a far discutere: sull’abito c’è infatti disegnato il suo corpo (seno e capezzoli compresi. “Non sono nuda. Penso che il corpo di noi donne non deve mai generare odio e vergogna", spiega emozionata. Dunque legge una lettera scritta alla sua sé stessa bambina. Il focus? "Tutte quelle volte che non mi sono sentita all'altezza".

Ore 23.18 - Amadeus, la richiesta ai Pooh
Su diretta richiesta di Amadeus, i Pooh interpretano Uomini Soli, brano con cui hanno vinto Sanremo, per omaggiare Stefano D’Orazio (che appare sul led). Tutto l'Ariston si alza in piedi per la band.

Ore 23.14 - Il ricordo di Stefano D'Orazio
Scambio di battute tra Amadeus e i Pooh con il ricordo di Stefano D’Orazio. La band ammette che all’inizio della loro carriera non si aspettava un grande successo. C’è spazio per il lancio dell’evento “Amici per Sempre“, programmato per il 6 luglio a San Siro. Inoltre, mercoledì prossimo, su Rai 1, ci sarà il docufilm “Pooh – Un Attimo Ancora". Attimi di commozione per D'Orazio

Ore 23.12 - Rai, affaire-Mattarella: la risposta di Marinella Soldi
La presidente Rai Marinella Soldi ha avuto conferma della presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Festival di Sanremo solo in mattinata nel corso della conferenza stampa del conduttore Amadeus. Lo ha spiegato lei stessa - secondo quanto si apprende - in una lettera di risposta ai consiglieri che avevano chiesto una spiegazione sul motivo per cui non fossero stati informati. Soldi non ha seguito direttamente l'interlocuzione con lo staff del capo dello Stato ed era stata messa al corrente solo in via informale della possibilità che fosse presente Mattarella. Dal Quirinale è arrivata, comunque, la richiesta di mantenere la massima riservatezza. La presidente Soldi sottolinea che la presenza del presidente della Repubblica all'Ariston è motivo di grande orgoglio per tutta la Rai.

Ore 23.01 - Tornano i Pooh
Sul palco dell'Ariston, ecco un gradito ritorno: quello dei Pooh

Ore 22.53 - Rivolta in Rai per Mattarella
A Viale Mazzini esplode il caso-Mattarella. Cinque consiglieri del Cda Rai, secondo quanto si apprende, hanno scritto una lettera alla presidente Marinella Soldi per chiedere spiegazioni sulla mancata comunicazione circa la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla serata inaugurale del festival di Sanremo. La missiva segue di pochi giorni la polemica legata all'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e le richieste di informazioni da parte dello stesso CdA Rai.

Ore 22.45 - Lo sketch di Gianni Morandi
Sketch di Gianni Morandi, che ha nel suo curriculum 542 canzoni. Fa così sentire ad Amadeus, con una chitarra in mano, quelle che secondo lui sono “brutte“, ossia Vado a lavorare, Meglio il Madison, Canzone Ironica, La Befana Trullalà, fino ad arrivare a Bella Belinda, che canta con l’orchestra e Amadeus. Pubblicità.

Ore 22.36 - Arriva Piero Pelù
Amadeus lascia il teatro Ariston per raggiungere Piero Pelù. I due vanno insieme, a piedi, al Suzuki Stage, allestito in Piazza Colombo. Appena arrivano, Pelù esegue Gigante e sventola, verso il finale, la bandiera di pace.

Ore 22.22 - Ferragni, applausi durante la pubblicità
Molto emozionata, ma padrona del palco. Chiara Ferragni si è preparata durante l'interruzione pubblicitaria all'esordio all'Ariston, al fianco Amadeus. Sorrisi ai fotografi, che ha salutato con il cartoncino della presentazione e dalla galleria la applaudono e le urlano 'Brava!'. Un'iniezione di fiducia.

Ore 22.13 - Il ritorno di Marco Mengonii 
Dieci anni dopo la vittoria con L’Essenziale, Marco Mengoni torna in gara con “Due Vite”. Il suo outfit è completamente in pelle. Il pubblico gli dedica un grande applauso.

Ore 22.09 - Elena Sofia Ricci annuncia Arieta
Elena Sofia annuncia Ariete, al suo esordio al Festival. Con il suo cappotto rosso (e senza cuffia), interpreta “Mare di guai“.

Ore 22.03 - Ecco Elena Sofia Ricci
Dopo un saluto a Coletta e gli altri dirigenti Rai, Amadeus presenta Elena Sofia Ricci insieme a Morandi. L’occasione viene usata per lanciare Fiori Sopra L’Inferno, la nuova fiction in partenza su Rai1 lunedì 13 febbraio dove la Ricci interpreterà la profiler Teresa Battaglia.

Ore 22.00 - Prime lacrime al festival: colpa di Amadeus
Prime lacrime al festival di Sanremo. Sono quelle di una delle bambine del coro che ha accompagnato l'esibizione di Mr. Rain. La piccola è scoppiata a piangere alla fine del brano, quando Amadeus ha consegnato il tradizionale mazzo al cantante e un fiore a ciascuno degli otto bimbi del coro. 

Ore 21:48 - Tornano Mahmood e Blanco
Le cose migliorano rapidamente con i vincitori dello scorso anno, Mahmood e Blanco che tornano all’Ariston con la loro Brividi. Anche qui giocano con la voce, specie il primo, ma l’effetto è tutt’altro, visto che la potenza del brano rimane inalterata a distanza di un anno.

Ore 21:45 - Renzi: inizio straordinario
"Inizio straordinario. Il Presidente Mattarella in sala, Morandi che canta l'inno, Benigni show. Chapeau!". Lo scrive su Twitter il leader Iv Matteo Renzi a proposito del festival di Sanremo.

Ore 21:36 - Arriva Chiara Ferragni
Scende le celebri scale del teatro Ariston Chiara Ferragni. Sembra disinvolta ma non nasconde una certa emozione, poi si complimenta con Amadeus, inneggia alle donne con lo slogan “Pensati libera” sulla stola e presenta con l’altrettanto celebre cartoncino Mr Rain. 

Ore 21.27 - Inizia la gara, ecco Anna Oxa
Dopo l'avvio con il monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Ariston prende il via ufficialmente la gara del 73esimo Festival di Sanremo. A rompere il ghiaccio Anna Oxa con Sali.

Ore 21.19 - Mattarella, fuga immediata dall'Ariston
Alla fine dell'intervento di Roberto Benigni dedicato alla Costituzione e alla libertà, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato l'Ariston. Insomma, per il presidente... toccata e fuga

Ore 21.14 - Tutti in piedi per Benignni
Standing ovation all'Ariston per Roberto Benigni e il suo inno alla Costituzione. Alla fine dell'intervento, durato circa quindici minuti, tutto l'Ariston - compresi il presidente Mattarella e la figlia Laura - ha applaudito il comico toscano.

Ore 21.11 - Benigni, le parole sulla costituzione
"Nella nostra Costituzione c'è un articolo che dice l'Italia ripudia la guerra. Noi l'abbiamo scritto nella Costituzione. Se l'avessero adottato tutti non potrebbe più accadere che un Paese ne invade un altro". Roberto Benigni, dopo aver tessuto le lodi del lavoro dei padri e delle madri costituenti, cita l'articolo 11 della Carta costituzionale. Poi si sofferma sull'art. 21 che tutela la libertà d'espressione: "L'art. 21 ci ha liberati dall'obbligo di aver paura", dice. "Durante il Fascismo non si sarebbe potuto fare nemmeno Sanremo. Si cantava sempre la stessa canzone sul partito, sui soldati, sulla guerra". Infine l'esortazione a riscoprire e realizzare i principi contenuti nella Costituzione: "Non bisogna solo leggerla, bisogna viverla. Bisogna amarla". 

Ore 21.05 - Benigni: "Marcia su Sanremo"
"Qui è tutto nuovo, anche l'Ariston, sembra uscito dalla fabbrica ora, ho sentito che in gara ci sono tanti cantanti giovani, poi c'è il presidente della Repubblica, per la prima volta, anche questa è una novità". Così Roberto Benigni sul palco dell'Ariston. "Lei - ha aggiunto rivolto a Mattarella - è al secondo mandato, Amadeus è al quarto e ha già prenotato il quinto, è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo", ha scherzato Benigni. "Bisogna fermarlo, è dittatura. Si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura", ha ripetuto Benigni. Una stoccata politica? "Ma gli perdoniamo tutto perché è davvero una persona straordinaria e un grande direttore artistico. Il fatto che sia riuscito ad avere per la prima volta il presidente della Repubblica a Sanremo lo dimostra", ha aggiunto. E poi ha scherzato: "Presidente, ma l'hanno avvisata di quanto dura il Festival? Alle due di notte siamo a metà". 

Ore 21.00 - Benigni: la festa della musica
Roberto Benigni sale sul palco dell'Ariston e saluta il Festival"Questa è la festa più popolare, più festosa, la musica è la regina delle arti", ha afferamto il comico toscano.

Ore 20.52 - Morandi canta l'inno di Mameli
Gianni Morandi canta l'inno di Mameli e chiede a tutti di farlo con lui, in onore al presidente Sergio Mattarella, su cui indugiano le telecamere: il volto resta imperscrutabile.

Ore 20.50 - Standing ovation per Mattarella
Amadeus annuncia la presenza, per la prima volta di un presidente della Repubblica al Festival. Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, prende posto sul palco e viene accolto da una standing ovation.

Ore 20.48 - Minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria
Il 73esimo Festival di Sanremo è iniziato con Amadeus e Gianni Morandi sul palco, che hanno chiesto un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. 

Ore 20.45 - Inizia il Festival di Sanremo 2023
Al via la diretta su Rai 1 della kermesse

Ore 20.40 - Mattarella entra all'Ariston
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è entrato nel teatro Ariston di Sanremo dove assisteraà alla prima serata della kermesse.

Ore 20.29 - Il panico di Chiara Ferragni
"Sono super emozionata. Ho molto ansia e molta paura di non farcela, ma ce la metterò tutta. Anche Gianni (Morandi, ndr) è emozionato, gliel'ho chiesto e me lo ha detto". Così Chiara Ferragni ai microfoni del Tg1 poco prima di scendere le scale dell'Ariston nella serata di apertura del Festival di Sanremo. 

Ore 20.12 - Morandi, l'appello al Tg1 
"Spero che insieme a me tutto il pubblico dell'Ariston canti l'inno per omaggiare il nostro presidente". Così Gianni Morandi, ai microfoni del Tg1, poco prima dell'inizio del Festival di Sanremo che si appresta ad accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Ore 19.48 - Salvini: fortunatamente solo cantanti...
 "Oggi inizia Sanremo, fortunatamente si esibiranno solo cantanti e non si esibiranno altri sul palco di Sanremo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando dal palco dell'evento di chiusura della campagna elettorale di Milano. Una stoccata preventiva?

Ore 19.41 - Mattarella-Amadeus, il precedente di un anno fa
C'era anche Sergio Mattarella, insieme alla moglie Marisa Chiazzese e al fratello Piersanti il 23 agosto 1978 per lo storico ultimo concerto dal vivo di Mina a Bussoladomani, il teatro tenda di viale Kennedy a Lido di Camaiore (Lucca). E un anno fa, il 3 febbraio 2022, Amadeus dal palco del Festival di Sanremo ha ricordato quell'evento per rendere omaggio a Mattarella nel giorno del giuramento come presidente della Repubblica al secondo mandato. Lo stesso Mattarella che questa sera sarà all'Ariston, prima volta per un presidente della Repubblica...

Ore 19.32 - Dagosospetti su Mattarella
Il sospetto di Dagospia: la presenza di Sergio Mattarella all'Ariston un messaggio al governo? Insomma, come sempre al Festival si fa politica? Staremo a vedere

GLI OSPITI DELLA SERATA
Tra gli ospiti di questa sera Roberto Benigni, chiamato per festeggiare i 75 anni della Costituzione Italiana alla presenza in sala del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; poi Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione del festival, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.

LA SCALETTA DEGLI ARTISTIAnna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)"

  • Gianmaria - "Mostro"
  • Mr. Rain - "Supereroi"
  • Marco Mengoni - "Due vite"
  • Ariete - "Mare di guai"
  • Ultimo - "Alba"
  • Coma_Cose - "L'addio"
  • Elodie - "Due"
  • Leo Gassmann - "Terzo cuore"
  • I Cugini di Campagna - "Lettera 22"
  • Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato"
  • Olly - "Polvere"
  • Colla Zio - "Non mi va"
  • Mara Sattei - "Duemilaminuti"

Dai blog