Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, Fagnani cancella la Ferragni: "Picchiato, rapinato e ucciso"

  • a
  • a
  • a

Seconda serata del Festival di Sanremo 2023. La quarta edizione diretta e condotta da Amadeus è partita con il botto: 62% di share e picchi di oltre 16 milioni di telespettatori. Dopo Chiara Ferragni, tocca a Francesca Fagnani affiancare Amadeus e Gianni Morandi nella conduzione della serata, quella in cui si esibisce la seconda metà dei big in gara. 

ORE 23.35 - IL MONOLOGO DELLA FAGNANI
Nessun discorso egoriferito, Francesca Fagnani ha deciso di spendere il tempo del monologo per dare voce ai ragazzi del carcere minorile di Nisida. “Stanno scontando la loro pensa ma senza cercare la nostra pena - ha esordito la co-conduttrice della seconda serata del Festival - hanno picchiato, rapinato e in alcuni casi ucciso, non riescono a darsi una risposta del perché. Hanno 15 anni e occhi pieni di rabbia e vuoto, hanno 18 anni e lo sguardo perso o sfidante, hanno gli occhi che chiedono aiuto ma non sanno a chi. La scuola li ha abbandonati e nessuno li ha mai cercati - ha aggiunto - neanche gli assistenti sociali che non ci sono o sono troppo pochi per certe periferie. Quando ho chiesto agli adulti cosa cambierebbero della loro vita, quasi tutti hanno risposto che sarebbero andati a scuola. Bisogna combattere la dispersione scolastica, è una questione di democrazia e uguaglianza, lo Stato dovrebbe essere più attraente dell’illegalità. Se non faremo in modo che chi esce da carcere è meglio di come entrato sarà un fallimento per tutti”. 

ORE 23.15 - ARRIVANO GLI OSPITI INTERNAZIONALI
Gara spezzettata: dopo Giorgia, il Festival si sposta all’aperto per ascoltare due vecchie conoscenze, Nel e Renga. Poi rientra con Colapesce e Dimartino, che convincono l’Ariston a due anni dalla hit ‘Musica leggerissima’. Si prosegue con i primi ospiti internazionali, i Black Eyed Peas. 

ORE 22.50 - FAGNANI, LO SHOW CON MORANDI
Seconda uscita di serata sul palco per la Fagnani ed è subito siparietto con Morandi. “Ho notato che Gianni fa di tutto per metterti a tuo agio”, ha sottolineato Amadeus. “Ti ricordi la prima cosa che mi hai detto quando ci siamo conosciuti?”, ha chiesto la Fagnani a Morandi, che ha candidamente risposto: “Volevo sapere se avevi una relazione”. “Mi hai chiesto se sono single - ha rimarcato la Fagnani, che è impegnata con Enrico Mentana - io avrò sorriso un po’ imbarazzata”. “Ma allora quella domanda a cosa portava? Una relazione così, che va e viene, mi hai risposto”, ha ricordato Mentana. A questo punto la Fagnani si è rifugiata in un “non me lo ricordo” e poi ha realizzato un sogno, per sua stessa ammissione: quello di lanciare la pubblicità durante il Festival di Sanremo. 

ORE 22.34 - IL MONOLOGO SULL’IRAN
Momento significativo quello di Moshi Pour, attivista italo-iraniana che ha tenuto un monologo sui diritti delle donne italiane, con un testo utilizzato nelle recenti manifestazioni contro il regime. Al suo fianco è apparsa anche Drusilla, che ritorna dopo il successo dello scorso anno per parlare della terribile repressione in corso a Teheran. 

ORE 22.19 - ARTICOLO 31 RITORNANO, LAZZA TOP, GIORGIA FLOP
La gara prosegue con la reunion degli Articolo 31. A seguire l'esordio di Lazza, che si dimostra subito all'altezza dell'enorme successo digitale degli ultimi anni e piazza una canzone potenzialmente da podio. Delude, invece, Giorgia: la voce è sempre splendida, purtroppo la canzone molto meno e ne esce fuori un'esibizione al di sotto delle (altissime) aspettative. 

ORE 21.54 - L'OVAZIONE E IL SIPARIETTO
L'esibizione del trio Morandi-Ranieri-Al Bano è stata salutata da una lunghissima standing ovation da parte del pubblico dell'Ariston. Un degno riconoscimento a tre grandissimi artisti, seguito da un siparietto per i futuri 80 anni di Al Bano. Amadeus ha fatto entrare quattro torte da 20 anni, con la Fagnani che si è lanciata in una battuta: "A 80 anni ancora se lo contendono le donne".

ORE 21.35 - TOCCA AL TRIO MORANDI-RANIERI-AL BANO
Gianni Morandi, Al Bano Carrisi e Massimo Ranieri sul palco del teatro Ariston nello stesso momento. Un evento storico, che Amadeus ha fatto accadere. Il trio inedito ha mandato in delirio il pubblico, che durante la loro performance si è alzato in piedi e ha anche cantato. La potenza canora della “vecchia scuola” è ancora intatta. 

ORE 21.24 - L'ESORDIO DELLA FAGNANI
“Una delle giornaliste più graffianti e temute, assolutamente vietato abbassare la guardia con lei”. Così Amadeus ha introdotto Francesca Fagnani, che è all’esordio al Festival di Sanremo. “Vengo in pace - le prime parole della co-conduttrice della seconda serata - sono emozionantissima. Ho fatto un paio di chiamate a persone che possono capirmi. Forello mi ha detto di fare un mezzo bicchiere di frizzantino e l’ho ascoltato. Per le scale ho chiesto a Drusilla: ho guardato gradino per gradino”. 

ORE 21.13 - INIZIA LA GARA E ARRIVA ARCA
Apre la serata il giovane Will, seguono i Modà, che dopo dieci anni ritornano sul palco del teatro Ariston: due buone performance che però non lasciano il segno. Gara che si interrompe subito per il momento promozione di una fiction Rai: entra Francesco Arca e il piccolo Mario Di Leva, che scherza con Amadeus da tifoso del Napoli. 

ORE 20.52 - MORANDI ENTRA CON LA SCOPA
Gianni Morandi ha fatto il suo primo ingresso brandendo una mazza di scopa. Un richiamo a quanto avvenuto ieri con Blanco, che è stato fortemente criticato per aver preso a calci i mazzi di fiori sparsi sul palco durante la sua esibizione. "Mi dà sicurezza tenere la scopa con me - ha scherzato Morandi - non si sa mai, qualsiasi cosa succeda io ce l'ho qua. C'è ancora qualche petalo. Tutto quello che succede sul palco arriva, quindi il palco va coccolato". 

 

 

 

ORE 20.45 - L'APERTURA DI AMADEUS
Il padrone di casa ha aperto la seconda serata rimarcando i risultati eccellenti della prima e ha ringraziato tutte le persone che lavorano al Festival, dalle maestranze e dai tecnici fino ai vertici della Rai. In particolare, Amadeus ha svelato un piccolo retroscena: "Oggi quando sono arrivato un truccatore mi ha detto: 'Ao' Ama, semo andati forte'. C'è un forte senso di orgoglio di far parte del Festival".

Dai blog