Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2023, Mengoni trionfa: "Ma se posso...", la polemica durante la premiazione

  • a
  • a
  • a

Una maratona, più che una finale. La proclamazione del vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo è prevista per le 2.52 del mattino. Con Amadeus e Gianni Morandi torna Chiara Ferragni nel ruolo di co-conduttrice. Tra le esibizioni dei 28 artisti in gara si alterneranno sul palco del teatro Ariston anche i Depeche Mode, Ornella Vanoni insieme a Gino Paoli, l’attrice Luisa Ranieri. Intorno all'1.15 Amadeus leggerà la tanto discussa lettera di Volodymyr Zelensky, che è stata approvata dalla Rai. Favorito d’obbligo per la vittoria finale è Marco Mengoni, che è stato in testa alla classifica fin dalla prima serata. Alla vigilia della finale il cantante si è emozionato fino alle lacrime: “Questo Sanremo - dice - me lo sto godendo tantissimo e vorrei mollare ancora di più le redini. Uno dei miei difetti è però che sono molto emotivo”. Il finale di questo Sanremo non è però già scritto: principale rivale di Mengoni è Ultimo, possibili outsider Mr Rain e Lazza. 

ORE 2.30 - MENGONI RISPETTA I PRONOSTICI, LA DEDICA ALLE DONNE
Era favorito fin dalla prima serata e ha rispettato pienamente i pronostici: Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto si ferma la rimonta di Lazza, che con la sua Cenere ha convinto ascolto dopo ascolto e ha meritato ampiamente di giocarsi la vittoria finale. Grande soddisfazione per Mr Rain, che si piazza sul gradino più basso del podio. Ultimo scende al quarto posto, quinto invece Tananai, che si riscatta dopo l'ultimo posto dell'anno scorso. Dopo essere stato proclamato vincitore, Mengoni ci ha tenuto a fare una dedica a tutte le donne di Sanremo 2023, che "hanno portato dei pezzi meravigliosi": nessuna di loro è però entrata nella top 5. 

ORE 2.15 - AMADEUS LEGGE LA LETTERA DI ZELENSKY
Con un'ora di ritardo rispetto alla scaletta, Amadeus legge la lettera inviata da Volodymyr Zelensky, che è stata oggetto di forti critiche politiche. Inizialmente era stato previsto un video messaggio, poi ridimensionato a testo scritto per via delle polemiche. "Il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo - scrive il presidente ucraino - ogni anno vince la canzone, la cultura e l'arte. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza l'umanità crea non solo cose belle: oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni, ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme a noi avvicinano questa vittoria. Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria". 

ORE 2.03 - IL GIALLO DEL MESSAGGIO DI ZELENSKY
Era in scaletta per l'1.15 e invece alle 2 passate ancora non è stato letto il messaggio di Volodymyr Zelensky, che è stato inviato tramite l'ambasciata ucraina e approvato dalla Rai. Dopo l'esibizione di tutti i 28 cantanti in gara, Amadeus ha tirato dritto con la classifica definitiva dal sesto all'ultimo posto e ha poi fatto esibire i cinque finalisti. Della lettera del presidente ucraino ancora non vi è traccia, un fatto che è stato ampiamente notato sui social. 

ORE 1.45 - LA TOP 5 E LE ESCLUSIONI ECCELLENTI
La classifica finale riserva grosse sorprese. Tra i mugugni del teatro Ariston si ritrovano fuori dalla top 5, e quindi dalla possibilità di vincere il Festival di Sanremo, parecchi nomi pesanti: Colapesce e Dimartino soltando decimi, Elodie nona, Madame settima, Giorgia sesta e prima degli esclusi. Restano in gioco Ultimo, Tananai, Lazza, Mengoni e Mr Rain. 

ORE 1.18 - IL CASO MADAME, TELEVOTO FALSATO? 
Televoto falsato a favore di Madame, anche se solo per pochi minuti. Colpa di un errore di GIanni Morandi, che presentando la canzone Lettera 22 dei Cugini di campagna ha comunicato come codice del televoto quello di Madame, in gara con Il bene nel male. A fine esecuzione Morandi si è corretto, ma nel frattempo chi ha intendeva votare per i Cugini ha in realtà portato acqua al mulino di Madame, peraltro tra le favorite. Non quantificabile l'entità della svista, ma se Madame entrerà tra i 5 "super-finalisti" che si giocheranno la vittoria potrebbero nascere forti polemiche. 

ORE 0.45: LA FESTA DEGLI ARTICOLO 31
Tocca a J-Ax e DJ Jad, La loro Un bel viaggio diventa una festa con J-Ax che ride e il sodale DJ Jad che alla fine gli si piazza alle spalle prima dell'abbraccio emozionante e commovente tra due vecchi amici ritrovati.

ORE 00.33 - PREMIO DELLA CRITICA A COLAPESCE E DIMARTINO
Colapesce e Dimartino con la canzone 'Splash' hanno vinto il Premio della Critica 'Mia Martini' del 73esimo Festival di Sanremo, assegnato dai giornalisti accreditati presso la sala stampa del Casinò. Al secondo posto Gianluca Grignani, al terzo i Coma_Cose. Anche il Premio della sala stampa Lucio Dalla è stato assegnato, dalle 70 testate accreditate, a Colapesce e Dimartino.  

ORE 00.06 - IL MOMENTO DELLA VANONI
Mentre la gara scorre - con i vari Ariete, Mr Rain (sempre in odore di podio), Paola e Chiara, Levante che si alternano sul palco - arriva il momento di Ornella Vanoni: "Sono già stanca. Grazie per non essere in gara, perché la gara mi fa morire". Alla fine della sua splendida esibizione, Amadeus le regala i carciofi, come promesso. 

ORE 23.39 - L'INCURSIONE DI FIORELLO
Fiorello si collega in diretta Instagram con il Festival di Sanremo e spara una raffica di battute. "Domani i dirigenti andranno tutti a casa, però è stupendo", riferendosi alle polemiche politiche degli ultimi giorni. "Devo dire che è una puntata tranquilla, serena. Vi siete guadagnati la prima pagina dell'Avvenire domani. Pensate se Rosa Chemical avesse fatto la scena che ha fatto con Fedez con gli artigiani della qualità seduti sul divano", aggiunge tra le risate dell'Ariston. Poi Fiorello chiede ad Amadeus notizie di Coletta: "Inquadratemelo. Fatemelo vedere per l'ultima volta. Hai controllato i testi di Gino Paoli?".

ORE 23.21 - MADAME CANTA E POI SI SFOGA
Grandissimi applausi per Madame, che come artista non si discute in questo Festival di Sanremo. Si porta però dietro questa brutta storia del presunto falso vaccino, che le ha messo pressione ulteriore. “È stato un Sanremo molto difficile - ha ammesso dopo essersi esibita - perché per fare 100 metri ne ho corsi 1000, ma sono molto felice e devo ringraziare Amadeus. Senza di lui che ha creduto in me così tanto non avrei fatto tutto ciò”. “Madame è un grandissimo talento”, si è limitato a dire Amadeus, che ha poi avvolto in un abbraccio la cantante, visibilmente commossa. 

ORE 23.07 - ROSA CHEMICAL, BACIO CON FEDEZ
Durante la sua esibizione, Rosa Chemical ha coinvolto all'improvviso Fedez, seduto in prima fila all'Ariston, sedendosi su di lui e poi 'trascinandolo' sul palco, dove al termine dell'esibizione lo ha baciato sulle labbra. Poi davanti a Chiara Ferragni che con Amadeus lo congedava si è giustificato: "Scusa, è scattato all'improvviso, questo è il festival dell'amore". A seguire Achille Lauro, che è stato il "precursore" di Rosa Chemical, e poi di nuovo la gara con i Cugini di Campagna. 

ORE 22.46 - GINO PAOLI SHOW CON MORANDI
Gino Paoli e Gianni Morandi danno spettacolo, strappando un sorriso al pubblico con la loro spontaneità. Già la prima frase con cui si presenta Paoli la dice lunga: "Piacere mio essere qui, anche se questa è una gabbia di matti". Poi il siparietto con Morandi, che lo "rimprovera" per il microfono: "Devi parlare vicino". "Davvero? Non lo sapevo", lo ha canzonato Paoli. Prima del cantautore, la gara arriva al favorito Marco Mengoni e al possibile outsider Lazza: entrambi alzano il livello della serata. 

ORE 22.03 - FERRAGNI E DEPECHE MODE
Chiara Ferragni con outfit che richiamano i colori dell'Ucraina. Nel suo secondo intervento si ripete il siparietto con Amadeus e la diretta Instagram, che non va come desiderato: con oltre 150mila collegate, Amadeus invita un "ospite misterioso" che però non arriva. La Ferragni che continua a ripetere "ho tanto da insegnarti". Prima di lei i Depeche Mode si esibiscono con alcuni brani storici e vengono omaggiati da una standing ovation. Nel frattempo la gara va avanti con Colapesce e Dimartino, Giorgia, i Modà e Ultimo. 

ORE 21.30 - TANANAI PORTA L'UCRAINA SUL PALCO
L'Ucraina è salita sul palco dell'Ariston ben prima della lettera di Zelensky. Tananai si è esibito per quarto con Tango, una canzone che racconta la storia di Olga e Maxim, una coppia ucraina divisa dal conflitto. Tananai si è presentato stringendo in mano una rosa gialla e una blu (i colori dell'Ucraina) e le ha poi poggiate a terra. Inoltre ha ricordato che il video di Tango porta un messaggio di pace e di speranza: quella di poter un giorno cantare l'abbraccio del ricongiungimento tra i due ragazzi.

ORE 21.17 - FINALMENTE LA GARA
Elodie apre ufficialmente la gara con una performance che non passa inosservata: difficilmente sbaglia sul palco. A seguire i Colla Zio, tra i meno "dimenticabili" dei giovani (alla luce delle esibizioni, forse ne sono stati ammessi troppi con i big). Terza a salire sul palco è Mara Sattei, una delle migliori conferme di questa edizione tra gli emergenti. 

ORE 20.58 - MORANDI OMAGGIA DALLA
Gianni Morandi ha aperto la serata finale con un sentito omaggio a Lucio Dalla. Chitarra e voce l'artista bolognese ha interpretato tre brani di successo di Dalla: Piazza grande, Futura e Caruso. Un'interpretazione accolta da una standing ovation, che fa emozionare lo stesso cantautore. Giustamente Amadeus lo definisce "il vero supereroe" che lo ha accompagnato in questa settimana sanremese. 

ORE 20.45 - LA FINALE PARTE CON L'INNO 
L'inno di Mameli apre la serata finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo. A suonarlo la banda dell'Aeronautica militare, con Amadeus che ha accolto sul palco il generale Luca Goretti. Il Capo di Stato Maggiore ha ricordato il centenario dell'Aeronautica e gli appuntamenti con cui verrà festeggiato in tutta Italia. "Il mio augurio è che questo centenario serva per avvicinare i giovani all'Aeronautica". 

Dai blog