Cerca
Logo
Cerca
+

Iva Zanicchi, la rivelazione su Berlusconi, i 15mila euro e la vittoria elettorale

 Iva Zanicchi

  • a
  • a
  • a

Iva Zanicchi, in una lunga intervista a Il Corriere della Sera ripercorre la sua vita e la sua carriera, rivelando un retroscena sulla sua parentesi politica nel partito di Silvio Berlusconi. 

La cantante infatti ebbe un seggio da eurodeputata di Forza Italia. "In questo caso Berlusconi si oppose con tutte le sue forze". Ma la Zanicchi non lo ascoltò. "No, infatti Berlusconi mi disse: 'Non ce la farai mai, stai facendo un errore. Hai un programma di successo e ti attirerai l’odio di chi non la pensa come te'. Nessuno credeva che ce l’avrei fatta, tranne un brianzolo che mi portavo dietro nei mercati".

 

 

Perché la cantante la campagna elettorale la fece davvero nei mercati rionali. "Non avevo alternative. Mi sono fatta tutti i mercati della Lombardia. Nessun mi ha invitato in un programma televisivo dove invece ero sempre stata di casa". 

E alla fine ce l'ha fatta. "E ho fatto morire d’invidia tutti: c’è chi per la campagna elettorale ha speso milioni. Io quindicimila euro appena", sottolinea.

 

 

La Zanicchi ha conosciuto tanti personaggi famosi da Frank Sinatra a Federico Fellini, ma anche "Picasso, Carrà, Burri, Yves Montand. Sono incontri che ti lasciano il segno". "Sono stata fortunata, erano anni particolari, pieni di fermenti. Con Giuseppe Ungaretti abbiamo anche girato un filmato", aggiunge, "in un bosco vicino a Salsomaggiore. Ungaretti era lì per una cura, io per un premio televisivo. È voluto venire insieme con me nel bosco dove io dovevo cantare una canzone, Un uomo senza tempo". "Si è divertito a farmi da spalla. Fantastico Ungaretti, era a Salsomaggiore con la sua mamma. La adorava. Mi ha raccontato della sua infanzia, della guerra: mi disse che le sue liriche più belle sono state ispirate in trincea. Sono rimasta con lui una settimana. Proprio come mi era successo con Fellini".

Dai blog