Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, comizio pro Gaza di Guterres da Fazio: "Fermarsi prima del Ramadan"

  • a
  • a
  • a

Antonio Guterres, segretario generale dell'Onu, da sempre molto critico per la reazione di Israele all'attentato del 7 ottobre compiuto da Hamas, è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove nella puntata del 10 marzo. E qui ha tenuto una sorta di comizio pro Gaza.

"Quello che vediamo oggi a Gaza, bimbi che muoiono di fame e questo terribile numero di morti non ha nessun parallelo in nessun altro conflitto che ho visto come segretario... allora basta! Stiamo chiedendo una tregua umanitaria. Il Ramadan potrebbe essere un’ottima occasione per il ’cessate il fuoco'", ha detto Guterres sottolineando i rischi delle reazioni "nel mondo islamico" di una continuazione dei bombardamenti durante il Ramadan e sottolineando quindi che è "essenziale" trovare una soluzione prima che inizi. "Le operazioni militari sono state lanciate in un modo dove il prezzo per i civili è stato drammatico", ha aggiunto Guterres che ha anche chiesto "il rilascio immediato senza condizioni degli ostaggi".

 

 

Quindi, passando all'immigrazione ha affermato: "I Paesi africani hanno una situazione drammatica, stanno annegando nei debiti, bisogna aiutare lo sviluppo africano. La migrazione deve essere una scelta non un obbligo". E ha sottolineato che "i sistemi economici mondiali non sono organizzati per dar loro la possibilità di uscire da ciò. Bisognerebbe trovare il modo di trasformare le istituzioni finanziare internazionali per sostenere lo sviluppo africano in modo tale che gli africani abbiano la possibilità di trovarsi un futuro in Africa".

 

"Allo stesso tempo dobbiamo combattere i trafficanti e i criminali che si arricchiscono e hanno fortune su persone disperate e che violano i diritti umani di base", ha concluso il segretario generale dell’Onu, che ha anche parlato della necessità di avere "forme organizzate di migrazione".

 

Dai blog