Orietta Berti spiazza tutti: "Cosa mi disse Papa Francesco"

di Roberto Tortoramercoledì 30 aprile 2025
Orietta Berti spiazza tutti: "Cosa mi disse Papa Francesco"
2' di lettura

In questa settimana di “passione” che ha dato un seguito inaspettato alla Pasqua di Resurrezione, in tanti hanno partecipato al lutto per la scomparsa di Papa Francesco e in tanti hanno raccontato aneddoti riguardanti incontri, anche brevi, con Jorge Bergoglio. Ed è sempre emersa l’umanità del Pontefice, che si è sempre rivolto con parole dolci a chiunque volesse rendergli omaggio, anche solo per un breve saluto. Tra questi, c’è anche chi non t’aspetteresti, cioè Orietta Berti. L’usignolo di Cavriago, infatti, è stato ospite di È Sempre Cartabianca, il talk di approfondimento politico e d’attualità di Rete 4, condotto da Bianca Berlinguer.

Durante l’ultima puntata, la Berti ha svelato una frase che il Papa le disse durante uno dei loro incontri. È stata la stessa Berlinguer ad anticiparla chiedendole: “È vero che il Papa ti ha detto, citando Sant’Agostino, che chi canta prega due volte?”. La Berti non può che confermare: “Sì, chi canta bene prega due volte, poi si è messo a ridere. E poi mi ha detto ‘lei canta bene’ e io mah, non lo so Padre… (sorride imbarazzata, ndr). Lui era molto ironico e molto spiritoso. L’ho incontrato ben quattro volte e sono molto felice di poter conservare questo ricordo. Mi sono anche piaciuti i suoi funerali e tutta quella gente che lo ha accompagnato fino alla Chiesa dov’è stato sepolto”.

Verissimo, Mauro Corona: "Il vino è tragico", patente ritirata

Mauro Corona, il celebre scrittore, alpinista e volto televisivo come opinionista di È Sempre Cartabianca su Rete...

Come confessato anche a Verissimo poco tempo prima, la Berti conferma che quello fu l’incontro del 2016 e per lei quello che le è rimasto più nel cuore: “Era sempre di buonumore e aveva una parola gentile per tutti. Lo ricordo con affetto, forse come lui non ce ne saranno più. Nel suo ruolo è stato essenziale e per questo tutti lo ricorderanno - prosegue la cantante - Aveva un modo di dire le cose unico, metteva serenità e dava gioia ed energia. Contenta che nella mia vita ho conosciuto tre papi, oltre Papa Francesco anche Papa Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger”.

Franceschini, le Br e quei comunisti che volevano distruggere lo Stato

Fra tutti e i maggiori esponenti delle Brigate Rosse, di cui era stato uno dei fondatori, Alberto Franceschini è ...