Vasco Rossi estremo, Solieri: "Calci, strizzate proprio lì, ginocchia insanguinate"

martedì 15 luglio 2025
Vasco Rossi estremo, Solieri: "Calci, strizzate proprio lì, ginocchia insanguinate"
2' di lettura

A raccontare il Vasco Rossi dietro le quinte ci pensa Maurizio Solieri. Da chitarra solista, Solieri è stato a fianco del Blasco fin dagli inizi. "Sono stato il primo a suonare con lui nelle balere". E con loro, oltre a Claudio Golinelli, anche il più piccolo del gruppo, Massimino Riva. "Riva aveva dieci anni meno di noi e si metteva davanti a Vasco, coprendolo, così Vasco s'inca***va, lo prendeva in braccio con chitarra e tutto e lo buttava fra il pubblico. Massimo tornava su con le ginocchia insanguinate e la chitarra scordata, e lui ce lo ributtava".

Ma Riva non era l'unico a finire nel mirino. "A me Vasco toglieva una scarpa e la lanciava alla gente a ogni concerto: nell'85 dal vivo mettevo una tuta nera con strisce laterali fuxia e sneakers bianche, lui me ne toglieva una e la buttava al pubblico, poi mi saltava addosso e mi strizzava i cosiddetti... E tutte le volte mi ricompravo le scarpe".

García Márquez, quando stroncò Totò che faceva lo sceicco

Dopo Totò contro Maciste e Totò contro il pirata nero suonerebbe bene, a integrazione della già cos...

E sugli eccessi tipisce delle rock band, Solieri precisa: "Eccessi... - riporta La Stampa -, giravano molte bottiglie di whisky, è vero, ma non col concetto di strafarsi, perché poi andavamo in discoteca a caccia di qualche bella ragazza. Anche oggi con gli amici ci troviamo in trattoria a rimembrare i vecchi tempi e magari vanno giù sette grappe a testa, ma io ho sempre fatto vita sana e mi sono tenuto in forma. Qualcuno di noi ci dava dentro tutti i giorni, ma dopo qualche volta che capitava a me, mi faceva schifo anche una birra".

Poi i rapporti con Vasco sono cambiati: "Ci fu una litigata nel 2012, a causa di un titolo di giornale. Gli auguro tutto il bene possibile e so che lui fa lo stesso con me. Ci sono personaggi che hanno bisogno di cambiamenti, lo fece anche David Bowie con Mick Ronson dei suoi Spiders from Mars, e infatti Vasco ogni anno cambia qualche musicista".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Spettacoli