Telemike, Maura Livoli: "Umiliata da Mike Bongiorno, ho pianto e sofferto per anni"

di Andrea Carrabinogiovedì 11 settembre 2025
Telemike, Maura Livoli: "Umiliata da Mike Bongiorno, ho pianto e sofferto per anni"

(Archivio Mediaset)

2' di lettura

Una scena epica, rimasta nella memoria di tutti gli appassionati di tv italiana. Stiamo parlando di quella volta che Mike Bongiorno beccò Maura Livoli a TeleMike - quiz in onda su Canale 5 - mentre nascondeva nel reggiseno dei bigliettini. “Complimenti, signorina. Vogliamo vedere qui? Come gli scolaretti a scuola. Come si permette, mentre io sto leggendo le domande per un valore di 120 milioni? Lei stava compiendo una truffa…”, aveva sbottato il conduttore di Mediaset.

In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Maura Livoli ha confessato che, se potesse tornare indietro, non parteciperebbe più a quello show. In realtà lei voleva giocare alla Ruota della Fortuna, ma durante il provino le dissero: "Signorina, lei è così preparata, perché non viene a Telemike?”. Non fu una buona idea. Durante una delle registrazioni, a fine tabellone, ebbe una colica renale, diagnosticata al San Raffaele, e chiese di interrompere: “In studio derubricarono il caso a un attacco d’ansia, quelli che io curo, e mi diedero delle gocce. Andai avanti, ma non ero lucida”. Ecco spiegato il motivo di quei bigliettini: "Non ero in me. Se lo fossi stata non avrei portato i foglietti in cabina oppure li avrei gettati a terra, non sotto il reggiseno. Mi servivano per ripassare, non c’erano scritte le domande”.

Gerry Scotti scatenato contro Stefano De Martino: "Non sei Pippo Baudo"

Il conto alla rovescia per il primo confronto diretto in tv tra Gerry Scotti e Stefano De Martino è ormai agli sg...

Da quel momento ebbe inizio la gogna mediatica: "Si metta nei panni di una ragazza di trent’anni. Meritavo la squalifica, ma fu il modo a ferirmi, come venni trattata in onda, addirittura si parlò di sceneggiate. Addirittura quando trafugarono la salma di Mike Bongiorno dissero: ‘Sarà stata la signorina Livoli…’. Una gogna per cui ho sofferto e pianto, anni dopo dovetti cambiare nome sui social".

Pippo Baudo, choc nel testamento: quanto lascia alla segretaria

Lo scorso 16 agosto ci lasciava Pippo Baudo all’età di 89 anni. Ora emerge un particolare clamoroso sulla s...