Libero logo

Halloween: tra techno e circensi, si balla, al Circus di Brescia, a Gardacqua e pure a The Beach di Sharm

mercoledì 29 ottobre 2025
Halloween: tra techno e circensi, si balla, al Circus di Brescia, a Gardacqua e pure a The Beach di Sharm

3' di lettura

Halloween, qualche anno fa, sembrava stare prendendo sempre di più il posto del Capodanno nel cuore e nelle emozioni di teen ager e ventenni. E oggi, la tendenza continua oppure la Notte delle Streghe è una come tante, nel panorama del divertimento italiano? Senz'altro, insieme al periodo estivo, è uno dei momenti in cui si balla di più, ad esempio, all'Autodromo di Imola con Monsterland, con tanti artisti tra trap ed hip hop (Lazza, Anna, Fabri Fibra) e pure con Gabry Ponte, il più richiesto dei DJ italiani. Ma ogni città ed ogni zona hanno ritmi diversi.

Ad esempio, tra Bergamo, Brescia, a Cremona, sul Garda e nella provincia lombarda e veneta in generale, piacciano sia house sia l'hip hop sia serate che mettono insieme cibo e musica. Al Circus beatclub di Brescia, la a festa in programma il 31 ottobre 2025 è Lupus in Fabula, un Halloween ‘25 Party che prende vita nella serata Friday Fiesta, che alterna eventi molto diversi tra loro.

Sabato 1 novembre ecco invece Homegames by Ace, About Gala, Banza ecco Crush, che ha un sottotitolo decisamente americano, Homegames, per divertirsi e scatenarsi in un club d'eccellenza. Al mixer e sul palco si alternano professionisti come Ace, About Gala e Banza. A Cremona, anzi a Soncino, ecco il 31 ottobre River VS Industry, due feste legate alla black music che si uniscono per un evento scatenato, mentre sabato 1 novembre si balla con Stranger River Æ Student Party, un appunto pensato per i teen ager. Tutta diversa, o forse no, l'atmosfera dell'Hotel Costez, in Franciacorta: il 31 ottobre la festa è Bloody Circus, ovvero perfetta per una notte di paura, con clown inquietanti e drink stregati, mentre la sera dopo si continua a ballare... continuano fino a domenica, quando questo spazio propone serate che iniziano presto, già alle 20 e continuano fino a mezzanotte. Tra show food, bollicine e musica, chiudere il weekend è più dolce.

Spostandosi a Verona, anzi a Garda, sulla sponda del Lago, a Gardacqua si balla latino, come ogni venerdì. La formula propone relax nella spa, buone cose da mangiare (per chi lo desidera anche molto salutari) e scatenata musica latina, con Diego Mass Loco, un professionista di questo sound. E' un appuntamento per persone d'ogni età e molto diverse tra loro, ecco perché piace.

Al Bolgia di Bergamo, non lontano dalla caotica Milano, anche per Halloween il sound è invece elettronico, tra techno, hard techno, house e dintorni. Sul palco c'è un live scatenato di Reinier Zonneveld, artista olandese che con la sua techno è da tempo protagonista nei top club di mezzo mondo. In Outdoor Room ecco invece la tech house ad alto potenziale di Melanie Ribbe e con Groove Factory e DJ leggendari come Paolo Martini ed Adrian Morrison. Perché di notte succede davvero di tutto e cercare tendenze ben definite è forse davvero sbagliato.

A Roma, il 31 ottobre, a Cinecittà World va in scena un evento dalle sonorità forti, Go Hard or Go Home, con Gabber Eleganza, mentre in Puglia, all'immenso Cromie di Castellaneta Marina (Taranto), ecco Artie 5ive, artista hip hop proposto qui da Musicaeparole.

Non è tutto, ovviamente, perché l'Italia è grande e per Halloween si balla davvero dappertutto o quasi, ma qui chiudiamo con il doppio evento firmato Circo Nero Italia. Questo gruppo di performer circensi e strani personaggi guidato dal fiorentino Duccio Cantini (nella foto, un mangiafuoco del collettivo) fa scatenare sia le strade della bella Bolsena, sull'omonimo lago, sia una discoteca, il Vanilla di Monteriggioni (Siena), con il sound di Biba DJ.

Un'ultima segnalazione, a Sharm, località in forte crescita in questo periodo e da sempre amata dai turisti italiani. Qui spiccano le proposte di The Beach, spazio dedicato al lusso accessibile, ovvero alla portata di tutti coloro che se lo scelgono o quasi. Manuel Dallori per la notte di Halloween  propone un dinner show d'eccezione nel deserto del Sinai, con un'ospite speciale, la cantante Bianca Atzei, più volte sul palco di Sanremo.