Cerca
Logo
Cerca
+

Striscia la Notizia, "ecco come svendono le spiagge italiane": ecco chi gode, il gioco sporco del governo

  • a
  • a
  • a

Dalle anticipazioni di Striscia la Notizia emerge che Max Laudadio si sta occupando delle concessioni per l’utilizzo delle spiagge in Italia. Una vicenda a dir poco controversa, che da circa quindici anni si trascina senza mai trovare una soluzione, dato che viene continuamente rimandata. E quindi da anni le concessioni si rinnovano in maniera perpetua (e spesso a costi irrisori, penalizzanti per le casse dello Stato) senza che esista una vera concorrenza.

 

 

Anche stavolta è stata ritardata l’entrata in vigore della direttiva europea Bolkestein sulla concorrenza. La novità è che il Consiglio di Stato ha stabilito che nel 2024 non potranno più essere prorogate le concessioni balneari: quindi, salvo ulteriori colpi di scena, tra due anni il settore dovrà per forza essere aperto e adeguato alle regole della concorrenza. “È un problema che va risolto - ha dichiarato ai microfoni di Striscia la Notizia l’avvocato Gustavo Ghidini, presidente del Movimento Consumatori - perché le casse del demanio sono le tasse dei contribuenti”.

 

 

Quando nel 2024 verranno introdotte le gare d’appalto tutto potrebbe cambiare: “Ma come saranno queste gare? Serve un regolamento - ha aggiunto l’avvocato - se fosse un’apertura senza limiti alla concorrenza i grandi gruppi potrebbero prendere decine di concessioni spazzando via l’economia basata sulle migliaia di piccole imprese familiari. È fondamentale mettere un limite a quante concessioni possa avere un unico soggetto”.

 

 

Dai blog