Che tempo che fa, Luciana Littizzetto a Draghi: "Grandissimo figlio di BCE", l'imbarazzo di Fazio

lunedì 11 aprile 2022
Che tempo che fa, Luciana Littizzetto a Draghi: "Grandissimo figlio di BCE", l'imbarazzo di Fazio
2' di lettura

Guerra, condizionatori spenti e sacrifici occidentali. Luciana Littizzetto, a Che tempo che fa su Rai3, dedica la sua "letterina" a Mario Draghi, che in settimana ha detto a chiare lettere agli italiani che devono prepararsi a scegliere tra la pace in Ucraina e un'estate al caldo, causa razionamento energetico. "Caro Draghi, esimio Dragomboll, Supermario Bros, drugo del drago, grandissimo figlio di BCE - esordisce la comica torinese, davanti a un Fabio Fazio sempre più sulle spine -. A scriverti è un’italiana che vive nella pianura padana, lembo di terra con il peggiore clima del pianeta: Alaska d’inverno, deserto del Gobi d’estate...". 

Striscia la notizia, Luciana Littizzetto e "la m***da". Fabio Fazio travolto dalle volgarità

Secondo posto di diritto per Luciana Littizzetto nella classifica dei Nuovi mostri di Striscia la notizia. Nel meglio de...



Si inizia sorridere, ma il messaggio di Lucianina è serissimo: "Caro Draghi, l’altro giorno  ci hai chiesto: meglio la pace o il condizionatore acceso? Vedi, Marionissimo, tempo fa c’era uno slogan che urlavano i contestatori: vogliamo il pane e le rose. Adesso se vogliamo la pace rinunciamo alle cose. Ti rispondo subito: Io scelgo la pace e l’aria condizionata spenta. Se per far finire questo scempio ci sono dei sacrifici da fare, io ci sto".

...

Di fronte agli orrori di Bucha e Mariupol, i "sacrifici" citati dalla Littizzetto sono ben poca cosa, quasi imbarazzanti. "Guideremo con i finestrini abbassati e monteremo i coprisedili coi pallini di legno, che non rinfrescano un tubo e ti demoliscono la schiena, ma almeno non ti si incollano le chiappe al sedile. E se d’inverno avremo freddo la sera, metteremo la felpa, il maglione, tre piumoni oppure ci scalderemo nel modo più naturale del mondo, con lunghe sessioni di ciupa dance acrobatico".

Che tempo che fa, burla della Littizzetto: "Code sulla A26". Il mattino dopo, inferno in autostrada: in Liguria...

Se parla Luciana Littizzetto, fate gli scongiuri. Ma procediamo con ordine, riavvolgere il nastro fino a ieri sera, dome...

La questione è però eminentemente politica: "Camminerei sui carboni ardenti per la pace, e aiutaci anche tu, ti chiami Draghi, sputa fuoco per scaldarci. Perché c’è un freddo che non mi piace. È il freddo che viene dall’Est, che sento quando vedo foto come queste". E sullo schermo in studio compaiono le immagini della guerra e delle sue vittime innocenti.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione