Talk show, ospiti e compensi: questo il tema del servizio de Le Iene andato in onda su Italia 1. L'inviato Gaetano Pecoraro ha sentito le opinioni, molto diverse, di Enrico Mentana per La7 e di Paolo Del Debbio per Mediaset. Mentre, ha puntualizzato, "per la Rai non è voluto intervenire nessuno". I programmi presi in esame sono stati 13: cinque di La7, quattro della Rai e quattro di Mediaset, per un totale di 438 ore in cui si sono alternati 681 ospiti dall'inizio della guerra in Ucraina fino al 5 maggio.
Tiziana Panella, la strana frase: "C'è Mentana. Sa, professore...", cosa succede a La7?
Una strana frase a La7. Una strana frase pronunciata da Tiziana Panella proprio agli ultimi secondi della puntata di Tag...Parlando del caso scoppiato in Rai con Cartabianca e Alessandro Orsini, il conduttore di Dritto e Rovescio si è subito schierato: "Si rinuncia a una professionista perché ha invitato Orsini?". Mentre il direttore del TgLa7 ha confermato la posizione espressa qualche giorno fa sui suoi profili social: "Penso che chi è in grado di giustificare la dittatura come qualcosa di meglio della democrazia non ha diritto di partecipazione". Del Debbio, invece, ha detto: "Anche se c'è uno stregone, che però in qualche modo influenza le persone, è bene farlo parlare e sbugiardarlo". Insomma, presentare al telespettatore entrambe le versioni di uno stesso fatto.
Enrico Mentana chiude il TgLa7 così: "DiMartedì? Non lo sappiamo". Tutti spiazzati
Su Twitter molti hanno sottolineato le insolite parole di Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 ha concluso l'edizi...Mentana, poi, ha voluto fare un discorso più in generale: "La cosa che fa impressione è che noi siamo l'unico paese del mondo in cui, essendoci una guerra, discutiamo dei nostri programmi televisivi. A molti della guerra non frega niente. A volte sembra che ci sia un punto d'incontro tra personaggi in cerca d'autore e autori in cerca di personaggi". Alla domanda sui compensi degli ospiti dei talk, il direttore ha detto la sua: "Per me non è giusto. Io non ne ho mai pagato uno". Diversa, anche in questo caso, la posizione di Del Debbio: "Lo sanno tutti, è legittimo andare a fare l'opinionista a pagamento. Da me purtroppo i soldi per gli ospiti scarseggiano. Anche se qualcuno viene pagato, ma gli diamo un gettoncino". Alla fine Mentana ha lanciato una proposta, facendo un esempio: "Voglio che nel sottopancia venga scritto 'professor Enrico Mentana, 3mila euro'. Così si sa per che cifra un ospite sta dicendo quelle cose".