Cruciani a Stasera Italia: "Napolitano? Cinico e capace di tramare"

venerdì 22 settembre 2023
Cruciani a Stasera Italia: "Napolitano? Cinico e capace di tramare"
1' di lettura

Anche a Stasera Italia su Rete 4, come per Otto e mezzo su La7, tiene banco la morte di Giorgio Napolitano, il presidente emerito della Repubblica scomparso venerdì sera a 98 anni dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate irreparabilmente nell'ultima settimana.

In studio, ospite di Nicola Porro, c'è anche Giuseppe Cruciani che come suo solito va a fondo nel ritratto di "Re Giorgio" senza disegnarne un "santino" politico in ossequio all'enorme rilievo istituzionale avuto dal primo Capo dello Stato comunista nella storia italiana. 

Napolitano morto, Ignazio La Russa: "Chi è stato per me il presidente"

Sono forse le parole di Ignazio La Russa e Roberto Calderoli le parole più commosse tra le fila del centrodestra...

"Un grande politico, certamente - premette il giornalista, conduttore de La Zanzara su Radio 24 -, ma di estremo realismo e cinismo, capace di allearsi e di tramare, non in senso negativo, con chiunque". "Lui fece politica molto attiva durante gli anni della Presidenza della Repubblica - sottolinea Cruciani -, il che ovviamente per i puristi della Presidenza della Repubblica, quelli che a sinistra dicono 'eh il presidente della Repubblica è super partes', sembra oggi quasi di dire una cosa folle".

...

"Ma è così - conclude l'opinionista -, lui fece una politica molto attiva, come ha detto prima Sallusti interferendo pesantemente nella vita politica, ma non in senso negativo anche qui, perché è così. Quel che veniva rimproverato a Cossiga non venne poi rimproverato a Napolitano. Apparteneva inevitabilmente alla élite di questo Paese, e mano a mano che la politica cambiò veniva visto dalle persone comuni come qualcuno che faceva parte dell'establishment di questo Paese".

Giorgio Napolitano, l'avversario del Cav che ha trasformato il Colle

L'unico comunista italiano ben accolto negli Stati Uniti. Basterebbe questo per riassumere chi e cosa è stato...