Armi e guerre, l’Europa si inchina davanti a Trump? È la domanda che fa da innesco alla discussione di “È Sempre Cartabianca”, il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer, in onda ogni martedì in prima serata su Rete 4.
In studio i due contendenti sono Laura Boldrini, deputata del PD ed ex-Presidente della Camera, e Claudio Borghi, senatore della Lega. La Boldrini sostiene che Giorgia Meloni in tema di riarmo e strategia politica e militare abbia seguito a spada tratta Donald Trump pur di farselo amico e non abbia anteposto a questo gli interessi pubblici e dice: “Aumentare la spesa cosa significa? Togliere fondi alle pensioni, la Lega è d’accordo? Alla sanità? Sarebbe scandaloso, alla scuola? Oppure si devono mettere nuove tasse? È insostenibile tutto ciò. Bisogna anche contestarlo Trump. Perché Sanchez è stato lasciato solo? Perché Meloni non si è spesa per gli interessi degli italiani e delle italiane? Semplicemente a dirgli no, a dirgli 'mi dispiace Presidente, ma non si può fare'. Io temo, la mia opinione, che abbia prevalso l'affiliazione politica per non dispiacere l'alleato, ma ai danni degli italiani e delle italiane”.
L'aria che tira, Laura Boldrini deraglia: "Sono veramente esterrefatta"
Laura Boldrini ha puntato il dito contro Giorgia Meloni sull'aumento della spesa militare previsto dalla Nato. L'...Borghi, dal canto suo, afferma: “I programmi della NATO sono sempre stati disattesi. Se davanti a queste spese per il riarmo si riesce a cambiare il patto di stabilità io penso che sia utile per tutti. Contrastare Trump per avere dazi doppi non mi sembra la strada. Nel 2020, ad esempio, il vino francese era stato daziato, quello italiano no. Lui può fare quello che vuole”. Su X piovono critiche, intanto, sull’ex-presidente della Camera, uno su tutti scrive: “Al governo c'è la Meloni e chi è andato a votare l'ha eletta anche per questo .... quindi non fare la fenomena che quando eri tu al governo (senza che nessuno ti avesse eletto) non penso che tu sia stata cosi brava”.
L'Aria che tira, Boldrini: "Generali? Eh, il cambiamento climatico non esiste..."
"Sembrerebbe che il collasso sia dovuto alle alte temperature": Francesco Magnani, conduttore de L'Aria ch..."Trump andava contestato, Meloni non si è spesa per l’interesse degli italiani"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 1, 2025
Laura Boldrini è ospite a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/mjt7VpXpmb