Libero logo

Reazione a catena, "davanti a Liorni": gelo per questa parola

lunedì 27 ottobre 2025
Reazione a catena, "davanti a Liorni": gelo per questa parola

2' di lettura

"Simone è L'UNICO a non aver indovinato". I telespettatori di L'Eredità, il quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni, ironizzano sull'esito sfortunato della partita di lunedì sera. 

Il neo-campione batte Michela ai "100 Secondi" dopo aver superato gli altri sfidanti, Stefano, Ilaria, Sara e Antonio. Approda così alla Ghigliottina con ben 195mila euro di montepremi in palio. Un gruzzolo decisamente cospicuo che si assottiglia sensibilmente "coppia" di parole dopo "coppia". Si arriva così a 24.375 euro e cinque parole indizio da collegare: "Vita", "Argomento", "Moglie", "Ladri" e "Risata".

Su X gli appassionati si scatenano. "A scuola delle moglie commedia di Moliere. Scuola di ladri film di Neri Parenti. Scuola di vita. Argomento a scuola", prova un utente prima che esca "Risata". Che forse è proprio la chiave giusta per azzeccare la risposta corretta. Che non è "Scuola", appunto, ma "Principe": "PRINCIPE della VITA in senso figurato. ARGOMENTO PRINCIPE, cioè l'argomento principale, fondamentale. PRINCIPE cerca MOGLIE film. ​PRINCIPE dei LADRI (come nel caso di Robin Hood, il principe dei ladri). ​PRINCIPE della RISATA (titolo dato a comici o persone divertenti)". 

Effettivamente indovinano quasi tutti, dal salotto o dal tinello. "Comunque fra tutti quelli che hanno indovinato 'Principe' nessuno ha espressamente menzionato il principe in persona, Totò", lamenta giustamente uno spettatore. E qualcuno fa notare: "Tu pensa menzionare i ladri in casa davanti a Liorni testimonial Verisure". 

"Però - contesta un altro - non mi piace questa cosa della pubblicità prima della soluzione". Risponde un fan: "Marco ha il tempo di  andare a parlare con gli autori".