Libero logo

Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, meglio le lacrime del veleno

mercoledì 26 novembre 2025
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, meglio le lacrime del veleno

2' di lettura

Occhi lucidi, voci tremanti. Non poteva essere altrimenti a Che tempo che fa, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto andati in onda a poche ore dalla morte di Ornella Vanoni, che della trasmissione è stata negli ultimi anni volto amatissimo.

Una puntata speciale, dunque, tutta dedicata alla diva milanese. «Davvero lei ci ha insegnato tantissimo - premette il padrone di casa -. Avete presente gli equilibristi al circo che camminano sulla fune, sul nastro? Ecco, lei ha camminato su questa fune che è quella dell’ironia, che ha percorso tutta la vita. Questa fune sottile, difficile da percorrere, difficilissima, che è sospesa fra il tragico e il comico della vita. Ecco, lei l’ha percorsa con l'ironia che la faceva sorridere. È una lezione gigantesca che abbiamo potuto cogliere davvero in ogni tipo di racconto. Per noi è molto speciale questa sera, perché uno si guarda lì e dice adesso entra da lì...».

Ancora più emozionata la Littizzetto: «Questo periodo sembra davvero mi strappino continuamente la pelle: prima Pippo, poi Vessicchio, poi le Kessler e ora lei. Non c’è un cerotto abbastanza grande per coprire questi dolori. Lei è una donna che ha masticato la vita a bocconi grossi. Ha fatto anche molte briciole... però ha amato a dismisura e abbracciato a più non posso. Quando parlava ti catturava, perché aveva vissuto talmente tanta vita, con coraggio, con emozione, con forza, anche cadendo, raccontava anche dei momenti di depressione, con assoluta sincerità, con assoluta autenticità».

Che tempo che fa, il crollo di Luciana Littizzetto: "Mi strappano la pelle", lacrime in diretta

L’ultima puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove non è stata come le altre, soprattutto per Fabio Fazio e Luci...

Parole che per una sera riescono addirittura a far passare in secondo piano il solito attacco a Giorgia Meloni. Perché nella sua consueta Letterina, la comica torinese si rivolge niente meno che a Sergio Mattarella, il capo dello Stato. «Diciamo che con Melons avete un po’ litigato, come i Coma Cose. Ma non te la devi prendere. Quanto ti manca alla pensione? Due anni e tre mesi? Dai, è un attimo. togli i sabati e le domeniche, i ponti, le ferie. Devi sopportarla ancora per un annetto. Poco meno di 12 mesi». «La Melons, lo so, è rancorosa. Hanno detto che volevi dare una spallata alla Meloni. Ma Giorgia ti arriva all’ombelico e al massimo le potevi dare un colpo d’anca».

Ornella Vanoni, i suoi ultimi istanti di vita: "Cos'ha chiesto", Lavezzi crolla

Dopo la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni, la serata dei Siae Music Awards è stata ripensata e interament...