Libero logo

Italia 1, Morte al tiranno spopola in notturna

di Klaus Davisabato 29 novembre 2025
Italia 1, Morte al tiranno spopola in notturna

1' di lettura

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Morte al tiranno!)
Adesso si dirà che è colpa di Trump se i documentari dedicati ai grandi dittatori stanno segnando medie d’ascolto inaspettate con picchi di 130mila spettatori e del 10% di share tra le 3 e le 5 di notte su Italia 1 per il format Morte al tiranno! Congiure e attentati contro i dittatori. 

Certo, ci sono anche gli speciali di Aldo Cazzullo ed Ezio Mauro su La7 o Alberto Angela su Rai 1 con ampi spazi a fenomeni politici totalitari come il Fascismo, imperatori come Nerone e figure come Hitler e Mussolini. Ma cos’hanno di così affascinante questi ritratti? Partendo dal fatto che si tratta di personaggi divisivi ma allo stesso tempo attrattivi, il programma notturno di Italia 1 analizza i tentativi falliti e riusciti di eliminare persone come Hitler, Fidel Castro, Saddam Hussein, Stalin o Kim Il Sung attraverso purghe, piani segreti, congiure e tranelli, spesso scoperti con conseguenze terribili per chili ha architettati. 

C'è ancora domani, l'ultimo trionfo su Rai 1

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (C’&egr...

Un simile successo di pubblico spiega che la politica dei “musi duri” caratteristica di potenti come Putin, Trump, o Netanyahu eserciti una buona presa sulle rispettive opinioni pubbliche.

Doc sugli aeroporti, quanti fan notturni

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (“Stop! Border Cont...