Cerca

Lombardia

Tv: il sogno di liberta' e bellezza di Adriano Olivetti il 28 e 29 ottobre su Rai1

17 Ottobre 2013

0

Milano, 17 ott. (Adnkronos) - "Io voglio che la mia Olivetti non sia solo una fabbrica ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perchè saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici". Questa è la famosa frase che Adriano Olivetti, il noto imprenditore, ingegnere e politico italiano, figlio di Camillo Olivetti (fondatore della Ing C. Olivetti & C, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere), ha pronunciato davanti agli operai della sua ditta di Ivrea. E questa è la linea guida che ha ispirato il film sulla sua vita: 'Adriano Olivetti. La forza di un sogno', miniserie in due puntate in onda su Rai 1 in prima serata lunedì 28 e martedì 29 ottobre.

Prodotto da Rai Fiction e Casanova Multimedia con la collaborazione di Telecom Italia, il film racconta la storia dell'uomo che costruì il primo calcolatore al mondo e che non smise mai di sognare un'industria al servizio della comunità. Alla produzione ha partecipato anche Pirelli e hanno dato il loro sostegno la Film Commission Torino Piemonte e la fondazione Adriano Olivetti.

"Il suo - spiega alla conferenza stampa di oggi a Milano l'attore Luca Zingaretti, Adriano nel film - era un modo nuovo, illuminato di concepire il rapporto datore di lavoro - dipendenti. E' stata una figura importante, un uomo che si è distinto e che per questo, come spesso succede nel nostro paese, è stato isolato". (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media