Cerca
Logo
Cerca
+

Euro 2020, Nanni Moretti come Fantozzi: che disastro, proprio durante la finalissima tra Italia e Inghilterra...

  • a
  • a
  • a

Fiato sospeso, attesa spasmodica. Una domenica imperdibile, per lo sport italiano. Prima la finale di Wimbledon, con Matteo Berrettini chiamato alla sfida contro Novak Djokovic. Poi, in serata, ore 21 a Wembley, la finalissima tra Italia e Inghilterra di Euro 2020. Già, una domenica così, per il nostro sport, è un sogno (nella speranza, ovviamente, che non si trasformi in un incubo).

 

E oltre al fiato sospeso e all'attesa spasmodica, ecco anche una curiosa e clamorosa beffa. Si dà il caso, infatti, che sia in corso il festival del Cinema di Cannes. E si dà il caso, soprattutto, che questa sera sarà il turno di Nanni Moretti, che alla kermesse porta il film Tre Piani, unico film italiani in concorso per la Palma d'Oro. E che c'è di strano? Di strano, o meglio di beffardo, c'è il fatto che il film di Nanni Moretti verrà proposto in sala a Cannes proprio in contemporanea con la finalissima di Euro 2020.

 

Una vicenda che ricorda in modo preciso, davvero sorprendente, il calvario di Ugo Fantozzi, che nella finzione filmica di Paolo Villaggio fu costretto a rinunciare a vedere Italia-Inghilterra, giocata proprio a Wembley, poiché costretto a vedere La corazzata Potëmkin, il film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco. Proprio quel Fantozzi che recandosi in sala, disperato, sfonda con un pugno una finestra di un'abitazione per chiedere: "Chi ha fatto palo?". Risultato: un pugno in faccia. Poi le radioline sequestrate, le voci impazzite sul risultato in sala e infine la rivolta che culmina in quel mitologico "la corazzata Potëmkin è una cag*** pazzesca". Già, che beffa per Nanni Moretti...

 

Dai blog