Cerca
Logo
Cerca
+

Elisa Di Francisca, l'orrore che ha subito: "Insulti, bestemmie, minacce e schiaffi"

  • a
  • a
  • a

La fiorettista Elisa Di Francisca ha rilasciato una lunga intervista per Il Corriere della Sera dove si è lasciata andare a intime confessioni sia sulla sua vita privata sia su quella lavorativa. È ora però volta al termine la carriera della campionessa olimpica di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, nonché Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2011 e nel 2015. È stata sette volte campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea tra individuale e prova a squadre, e inoltre vincitrice della medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013 sempre nell'individuale. La Di Francisca è considerata una delle schermitrici italiane più forti di sempre. Ma la sua carriera non si ferma di certo qua.

 


La sportiva sarebbe infatti interessata a diventare il primo commissario tecnico donna: "Sì, mi piacerebbe: potrebbe essere un bell'obiettivo da inseguire. Con calma, studiando, preparandomi. Mi porto dietro l'esperienza dell'atleta ma il c.t. è un altro mestiere. Parto da zero, però la sfida è interessante: in Italia mancano le donne dirigenti, a qualsiasi livello". Elisa ha poi confessato di come lo sport le abbia salvato la vita, in particolare in un episodio per lei traumatico.

 

 

"Trascinata da cattive amicizie, sarei potuta andare verso l'oblio, la crisi, l'autodistruzione. Tra le tante sliding doors della vita avrei potuto prendere quella sbagliata: ho rischiato di farlo, a 18 anni, con un amore violento e abusivo". Elisa ha poi continuato: "Insulti, bestemmie, minacce e, alla fine, uno schiaffone che mi ha aiutato a svegliarmi. La società, il sentire comune, i film, la leggenda dell'amore romantico, persino le pubblicità congiurano contro noi donne. E se non hai gli strumenti, o se non ci sbatti il muso come è capitato a me, non lo capisci. L'amore, quello vero, andrebbe introdotto alle elementari, come materia della scuola dell'obbligo. Ogni volta che sento parlare di femminicidi, donne picchiate o uccise, ho una reazione. D'istinto". Un episodio che l'ha segnata nel profondo e che ancora oggi ricorda con dolore. La sportiva però ha voltato pagina da tempo, circondata dall'amore del marito Ivan Villa e dei due figli è ora pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua vita.

Dai blog