Cerca
Logo
Cerca
+

Gianluca Vialli, Dossena rivela l'ultimo atto d'amore per la Samp

  • a
  • a
  • a

Fa male. Fa un male cane la morte di Gianluca Vialli, che ci ha lasciato a 58 anni, dopo 5 anni di battaglia contro un tumore al pancreas. Il campione non c'è più. Un uomo raro, non solo nel mondo dello sport: riservato ma non introverso, dalla spiccata sensibilità, amato da tutti. E non si tratta di frasi retoriche nel momento più brutto, ma di una verità quasi universalmente condivisa.

Insomma, non solo le gesta sul campo, ma anche quelle dell'uomo. E a ricordare l'uomo, interpellato da Fanpage.com, ci pensa anche Beppe Dossena, ex calciatore della Sampdoria scudettata dei gemelli del gol, Vialli e Roberto Mancini. Non solo il tricolore: la squadra di Vujadin Boskov mise in bacheca anche una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa italiana e perse la finale di Coppa dei Campioni a Wembley contro il Barcellona. 

Dossena rivela: "Eravamo su un campo da golf io e Attilio Lombardo quando abbiamo ricevuto la notizia". E la notizia è quella, tragica, della morte di Gianluca Vialli. Dunque, il ricordo dell'ultima volta in cui aveva visto Vialli di persona, a inizio dicembre, quando l'intera Sampdoria dello scudetto si era ritrovata a Genova per la presentazione de La bella stagione, docufilm che ripercorre proprio gli anni d'oro della squadra blucerchiata.

"Era una cosa che purtroppo noi sapevamo - spiega Dossena -. Quando abbiamo presentato il film sulla Samp lui era già in grandissima sofferenza. Lui è venuto qui sapendo che sarebbe stata l'ultima volta che ci avrebbe visti insieme. Ha fatto questo grandissimo sforzo per vederci e ricordarci, ma negli occhi aveva già capito che da lì a poco ci avrebbe lasciato. È stato un atto d'amore", conclude Beppe Dossena in un racconto che fa male, che tocca dritto in fondo al cuore. Un racconto che spiega che persona era Gianluca Vialli.

Dai blog