Cerca
Logo
Cerca
+

Spalletti, a chi consegna la 10 dell'Italia: scelta pesantissima

  • a
  • a
  • a

Come riportato da Goal.com, la FIGC ha svelato i nuovi numeri di maglia della Nazionale italiana allenata dal neo ct Luciano Spalletti. Alcuni giocatori, come Mattia Zaccagni, Ciro Immobile e Nicolò Zaniolo, hanno confermato la scelta già adottata nel proprio club. Ci sono però due sorprese clamorose. Le maglie simbolo dell'attacco azzurro sono state affidate a due giovani calciatori: Giacomo Raspadori e Mateo Retegui.

Il nuovo numero 10 dell'Italia sarà Raspadori, il giovane attaccante fresco vincitore dello scudetto con il Napoli. Mr Spalletti lo aveva già allenato lo scorso anno, anche se il minutaggio che gli aveva riservato in campionato ha lasciato molto a desiderare: 25 presenze, ma la maggior parte da subentrato. Il prodotto della scuola calcio del Sassuolo è l'ultimo erede della maglia diventata leggendaria grazie al brasiliano Pelé. Gli azzurri vantano fra le loro fila campioni del calibro di Gianni Rivera, Roberto Baggio, Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Ma negli ultimi anni, la "10" è stata affidata a giocatori forse meno talentuosi, come Daniel Osvaldo, Franco Vasquez e Federico Bernardeschi.

 

 

Anche la "9" ha un nuovo padrone. Si tratta di Retegui, l'italo-brasiliano da poco passato al Genoa. Per il centravanti azzurro è arrivata una buona iniezione di fiducia, dopo che la scorsa stagione Roberto Mancini lo aveva convocato da semi-sconosciuto. Non dovrebbe però partire titolare nell'Italia pensata dal ct Spalletti. Nella testa dell'allenatore toscano, la punta di diamante della sua squadra sarà ancora una volta Ciro Immobile, da poco promosso a capitano della Nazionale.

 

 

Dai blog