Cerca
Logo
Cerca
+

Gp Las Vegas, vince Verstappen. Ma è super-Leclerc: folle sorpasso all'ultimo e secondo posto

  • a
  • a
  • a

La storia è sempre la stessa: Max Verstappen vince anche il Gran Premio di Las Vegas centrando il 18 successo stagionale in Formula 1. Un trionfo, quello dell'olandese della Red Bull, che arriva dopo aver scontato anche una penalità di cinque secondi per una manovra azzardata al via ai danni di Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari taglia invece il traguardo in seconda posizione grazie ad un super sorpasso ai danni di Sergio Perez nell'ultimo giro, sorpasso frutto di una staccata fantascientifica. Sesta l'altra Rossa di Carlos Sainz, partita dalla 12 casella in griglia e finita anche in testacoda in partenza, con lo spagnolo costretto alla rimonta sin da subito. 

Una grande gara, per Leclerc, che si riscatta e dopo la bandiera a scacchi si mostra entusiasta. E al solito un pizzico di sfortuna: senza una safety-car e, soprattutto, senza l'ingista penalità a Sainz per l'incidente col tombino che gli è costato dieci posizioni in griglia, a Las Vegas per il monegasco la vittoria sarebbe stata davvero alla portata.

Tant'è. Al via Verstappen attacca subito Leclerc e lo accompagna all'esterno della pista soffiandogli il primo posto, ma la manovra dell'olandese non è corretta e gli costa 5 secondi di penalità. Nel frattempo in mezzo al gruppo Sainz va in testacoda e scivola in fondo al gruppo, con Perez che rientra anche ai box per cambiare l'ala danneggiata per un contatto. Nel corso del quarto giro Norris va a muro con la McLaren e forza l'entrata della Safety Car. Con il passare dei giri le gomme di Verstappen entrano in crisi e Leclerc ne approfitta per superarlo ancor prima che si fermi per la sosta (con penalita' da scontare), con il pilota della Red Bull che rientra in nona posizione alle spalle di Russell.

Dai blog