Cerca
Cerca
+

Euro 2024, Ucraina batte Slovacchia in rimonta e sogna gli ottavi: finisce 2-1

  • a
  • a
  • a

Dopo una gara d'esordio degna di un film di Dario Argento, l'Ucraina del calcio può finalmente sorridere. È arrivata infatti la prima vittoria a Euro 2024, grazie al 2 a 1 inferto alla Slovacchia. Il successo consente alla nazionale di Kiev di salire a tre punti e di agganciare così la selezione slovacca in una corsa equilibrata agli ottavi di finale. Nell'altro match del girone si affrontano Romania (3 punti) e Belgio (fermo a zero). 

L'Ucraina conquista il successo prezioso in una gara iniziata in salita. Schranz, già a segno contro il Belgio, porta in vantaggio la Slovacchia al 17'. Cross di Haraslin e colpo di testa del numero 26 che buca il portiere Trubin, 1-0. L'Ucraina cerca di reagire e, nonostante una manovra fluida solo a tratti, si rende pericolosa in più di un'occasione. Al 33' Tymchyk va vicino al pareggio, il palo salva la Slovacchia. Dall'altra parte, prima del riposo, ci prova Haraslin ma Trubin questa volta è attento.

 

 

L'Ucraina ribalta il match nella ripresa. Al 55' l'ex Manchester City Zinchenko scappa e crossa rasoterra, Shaparenko è puntuale all'appuntamento: tocco vincente, 1-1. Il gol regala entusiasmo alla selezione del ct Rebrov. La Slovacchia è netta in difficoltà, l'Ucraina, a poco a poco, trova spazi e con Mudryk sfiora il bis al 74': ripartenza, l'esterno del Chelsea centra il palo. Il gol del 2-1 arriva all'80'. Yaremchuk, entrato da poco, sfrutta il bel lancio di Shaparenko e trafigge Dubravka: l'Ucraina vince e sogna il passaggio del turno.

 

Dai blog