Libero logo

Sinner, "quanta potenza ha perso": il dato che sconvolge Wimbledon e l'Italia

mercoledì 9 luglio 2025
Sinner, "quanta potenza ha perso": il dato che sconvolge Wimbledon e l'Italia

2' di lettura

"Starà bene". Jannik Sinner oggi pomeriggio giocherà regolarmente contro Ben Shelton e si giocherà le sue chance di approdare alle semifinali di Wimbledon, dove lo attenderebbe il vincente dell'altro quarto tra Nole Djokovic e l'altro azzurro Flavio Cobolli. Lo ha assicurato martedì sera Darren Cahill, super-coach australiano dell'altoatesino, numero 1 del tennis mondiale. 

Le condizioni del fenomeno di San Candido, però, non potranno essere ottimali perché il problema al gomito c'è. Non sarà gravissimo, come evidenziato dalla risonanza magnetica di martedì mattina, e l'annuncio dell'allenamento pomeridiano all'All England Club saltato sarà pure pretattica o precauzione, ma qualche strascico il guaio fisico alla articolazione pare destinato a lasciarlo.

Jannik Sinner, il gesto che spiega tutto: dopo l'infortunio di Dimitrov...

Un secco 3-0 sarebbe stata un’umiliazione, e Jannik Sinner lunedì a Wimbledon l’ha rischiata sul seri...

Negli ottavi contro Grigor Dimitrov superati solo in virtù del ritiro del bulgaro (fermato da un grave problema muscolare quando era in vantaggio 2 set a 0 e sembrava avere in pugno il match), Jannik è stato pesantemente condizionato dal dolore al gomito, a causa del quale avrebbe addirittura "perso una velocità di circa 9,5 km/h sul dritto". Un dato che a questi livelli fa tutta la differenza del mondo, come testimoniato dalle difficoltà contro il pur bravissimo Dimitrov. Anche Shelton, giocatore che fa della potenza il suo tratto distintivo, proverà a impostare il confronto sullo stesso piano. E se le noie torneranno, per Sinner saranno dolori, in tutti i sensi.

Martedì pomeriggio, in ogni caso, l'italiano ha deciso di stringere i denti: "Siamo andati sui campi coperti e Jannik ha palleggiato per 20-30 minuti, giusto per sentire un po' il tocco", ha spiegato Cahull ai microfoni di TennisNow ed Espn. "Starà bene, è stato bello andare in campo - ha aggiunto Cahill -, d'altronde è impossibile per lui prendersi un giorno di riposo. Non ha avuto problemi oggi". 

Paolo Bertolucci, le due parole con cui spiana Jannik Sinner

Una pagina inconsueta, quasi surreale, avvenuta nell’attuale torneo di Wimbledon. In oltre un secolo di edizioni d...

Ad alimentare i dubbi però c'è anche una sfortunata congiuntura: alla vigilia di Wimbledon Sinner ha scelto di allontanare dallo staff il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio. "Non sarà un grosso problema, qui ci sono ottimi medici e fisioterapisti", aveva detto Jannik riferendosi agli specialisti della Fitp che seguono sempre gli azzurri nelle prove Slam. Non poteva immaginare forse che il suo destino sportivo alla fine sarebbe stato proprio affidato alle loromani: a Londra è presente Claudio Zanetti, fisioterapista e osteopata del club Italia. Sarà lui a vegliare sul gomito.